Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Archivio > 2014 > 46^ BA: inaugurato il "percorso di sintesi storica"
46^ BA: inaugurato il "percorso di sintesi storica"
19/03/2014
46^ Brigata Aerea - Pisa - Magg. Pompilio Sammaciccio
Alcune foto storiche del percorso
"Rappresentare visivamente e concretamente gli oltre sessant'anni di storia della 46^ Brigata Aerea, al fine di farne emergere il DNA". Con queste parole il Generale Roberto Boi, Comandante del Reparto Trasporti di Pisa ha voluto sintetizzare il significato del "Percorso storico della 46^ B.A.", inaugurato lunedì 17 Marzo presso il Reparto Volo alla presenza di una folta rappresentanza di personale della Brigata.

 

Oggetti, fotografie e video, ordinatamente disposti per seguire il filo della memoria, illustrano la storia, le trasformazioni, le imprese e le tragedie che hanno segnato e reso unica la 46^ Brigata Aerea, da Kindu all'Antartide, da Timor Est all'Afghanistan, da Sarajevo alle Filippine. Al centro, in trasparenza, gli uomini e le donne che ne hanno fatto parte, il loro orgoglioso senso d'appartenenza, il loro sacrificio.

 

Il Colonnello De Cesari, Comandante del Reparto Volo, ha fortemente voluto la realizzazione di questo percorso "per dare a tutti la consapevolezza di essere attori di una storia che prosegue giorno dopo giorno, missione dopo missione"; il percorso è posto infatti in posizione centrale, di transito per gli equipaggi di volo da e per i velivoli, quasi a voler ricordare ai più giovani, quotidianamente, la storia del Reparto.
Alla fine del percorso, uno scritto autografo del Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica, Generale di Squadra Aerea Pasquale Preziosa, ricorda a tutti che "la 46^ Brigata Aerea è il fulcro dell'Aeronautica Militare".

 

 

 

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.