Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Archivio > 2014 > P180 RM: prima volta in teatro operativo
P180 RM: prima volta in teatro operativo
08/09/2014
14° Stormo - Pratica di Mare (RM) - Serg. Alessandra Tirelli
Il velivolo P180 sulla pista della Forward Support Base di Herat
Il 14° Stormo di Pratica di Mare (RM) ha effettuato lo scorso fine luglio il controllo in volo degli apparati di aiuto alla navigazione militare presso l’aeroporto di Herat con il velivolo P180 RM (Radiomisure).
L’attività di supporto garantita dall’Aeronautica Militare per il controllo e l’efficienza delle radioassistenze, ha impiegato un equipaggio del 71° Gruppo Volo composto da tre ispettori, quattro operatori ed un tecnico di volo (TEV), oltre al personale tecnico manutentivo di terra.

 

L’operazione ha visto per la prima volta l’utilizzo del velivolo P180 RM in un teatro operativo ed ha rappresentato un’importante conferma delle capacità operative in possesso della Forza Armata nell’attività di radiomisura.
Il 71° Gruppo Volo del 14° Stormo dispone di velivoli Piaggio P180, alcuni dei quali, modificati per l’impiego RM prevedono l’installazione di antenne aggiuntive, una differente configurazione della cabina e soprattutto l’utilizzo di una consolle altamente tecnologica. Si tratta, in pratica, di una serie di sensori molto precisi e di calcolatori che, lavorando in parallelo, eseguono comparazioni continue tra i segnali misurati e gli standard internazionali previsti.
Dopo la fase di pianificazione, che coinvolge molteplici aspetti e dura svariati giorni, la missione prevede voli di controllo, di durata variabile, seguiti dall’analisi dei risultati registrati e la stesura della relazione finale che sancisce lo stato operativo della radioassistenza. Tutta l’attività viene “certificata” dall’Ispettore di volo.

 

Il 14° Stormo ha sede presso l’Aeroporto Militare di Pratica di Mare (RM). Dipende gerarchicamente dal Comando delle Forze per la Mobilità ed il Supporto di Roma, conduce missioni di supporto nel settore del rifornimento in volo, radiomisure e trasporto personale con i velivoli KC767A, P180 Avanti, in piena aderenza alle pianificazioni e alle direttive ricevute dal Comando Squadra Aerea, l’Alto Comando dell'Aeronautica Militare cui è deputato l’addestramento, l’approntamento e l’impiego degli assetti e del personale che operano presso i Reparti operativi su tutto il territorio nazionale. Garantisce, inoltre, il servizio di reperibilità e trasporto in supporto al Dipartimento della Protezione Civile. Il 14° Stormo ha dato il proprio contributo partecipando alle operazioni Unified Protector in Libia, ISAF in Afghanistan, Leonte in Libano e Lorica a Cipro.

 

L'equipaggio del 71° Gruppo Volo con militari della Forward Support Base di Herat

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.