Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Archivio > 2014 > Meteorologi per un giorno
Meteorologi per un giorno
06/03/2014
Distaccamento aeroportuale - Brindisi - Lgt Michele Candeloro
Foto di gruppo
Mercoledì 5 Marzo, nell’ambito del programma di "comunicazione 2014" circa 50 studenti dell’Istituto Classico-Scientifico "Vincenzo Lilla" di Oria hanno effettuato una visita alla Stazione Meteorologica del Distaccamento aeroportuale d Brindisi, allo scopo di approfondire le tematiche curricolari di geografia, riguardanti i parametri atmosferici e le previsione meteorologiche.

 

Ad accogliere i giovani studenti al loro arrivo presso la sala conferenze, il personale della locale Stazione Meteorologica.
Subito dopo il saluto di benvenuto, la visita è proseguita con un briefing sulle attività svolte dal  Reparto e sulla meteorologia, durante la quale è stato dato risalto all’importanza che rivestono le previsione meteorologiche nell’ambito della navigazione aerea.
Prima della visita alla Stazione Meteorologica, la visione del filmato "90 anni di storia” che, in novanta secondi promuove e fa conoscere la Forza Armata dalle sue origini ad oggi, ha evocato nei giovani visitatori emozione e interesse per l’Aeronautica Militare.

 

Successivamente, gli ospiti hanno potuto scoprire attraverso le illustrazioni fornite dal personale specialista le varie fasi che caratterizzano la realizzazione delle previsioni meteorologiche.
Ai visitatori sono stati inoltre mostrati e descritti gli strumenti utilizzati quotidianamente dal personale  meteo per la misurazione e la registrazione dei parametri meteorologici al suolo quali: il pluviografo, per la misurazione delle precipitazioni, il barografo, per la misurazione della pressione atmosferica, l’anemometro, per l’indicazione dell’intensità e direzione del vento, il termoigrografo, per la misurazione della temperatura e dell’umidità dell’aria, e l’eliofanografo, per misurare le ore di insolazione. E’ stato inoltre illustrato il funzionamento del "pallone sonda" e della successiva elaborazione dei dati meteo trasmessi.
 

Il Distaccamento di Brindisi, posto alle dipendenze del Comando Logistico, oltre a prestare supporto alle operazioni di peacekeeping ed umanitarie delle Nazioni Unite, fornisce, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, assistenza ai servizi di navigazione aerea all'aviazione civile, ai velivoli di passaggio appartenenti ai Paesi della NATO, provvedendo alle funzioni di comando del Presidio Aeronautico attraverso il supporto logistico ed amministrativo agli Enti di Forza Armata dell'area brindisina.

 

 

 

 

 

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.