Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Archivio > 2014 > Mare Nostrum: visita del Capo di SMD
Mare Nostrum: visita del Capo di SMD
25/03/2014
Ufficio Generale per la Comunicazione - Ufficio Pubblica Informazione - Roma - Cap. Michele Seri
Lampedusa - discorso al personale
Nell’ambito di un incontro con gli equipaggi delle unità navali impegnate nell’operazione “Mare Nostrum” nel canale di Sicilia, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, ha fatto visita venerdì 21 marzo alle basi aeree di Lampedusa e Pantelleria.


L’Ammiraglio ha potuto  incontrare il personale e vedere le strutture e i reparti che operano dalle due basi, a supporto dell’operazione “Mare Nostrum”.
Il Capo di Stato Maggiore della Difesa ha espresso orgoglio e soddisfazione per l’operato e la professionalità dei militari coinvolti nella missione che, dal suo inizio nell’ottobre scorso, ha consentito il salvataggio di oltre 4000 persone.


L’operazione “Mare Nostrum” consiste in una sorveglianza rafforzata del Mar Mediterraneo per fronteggiare l’emergenza umanitaria legata ai flussi migratori nell’area. Essa vede cooperare le Forze Armate e i Corpi dello Stato per una maggiore efficacia nel controllo dell’area.
L’Aeronautica Militare concorre con le due basi di Lampedusa e Pantelleria, che forniscono supporto logistico ai reparti rischierati, nonché con diversi assetti, tra cui un P180 dotato di sensori ottici e infrarossi, un pattugliatore Atlantic ed un velivolo a pilotaggio remoto (UAV) Predator.

 

 

Pantelleria - visita all'aviorimessa (Hangar Nervi)

 

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.