Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Archivio > 2014 > Lo status del militare impiegato in O.F.C.N.
Lo status del militare impiegato in O.F.C.N.
11/03/2014
16° Stormo - Martina Franca (TA) - M.llo Roberto Sibilla
Il Dott. Marturano durante la conferenza
Martedi 4 Marzo, presso il 16° Stormo "Protezione delle Forze" di Martina Franca (TA) ha avuto luogo una conferenza sul tema "Lo status del militare impiegato in O.F.C.N.".
Il Prof. Aldo Marturano, Presidente della sezione di Taranto dell’Associazione Nazionale Ufficiali dell’Aeronautica (ANUA) nonché Magistrato Tributario presso la Commissione Tributaria di Taranto, ha relazionato a favore del personale dello Stormo nonché dei Volontari in Servizio Permanente (V.T.S.P.) frequentatori del corso di acquisizione della specialità Difesa Terrestre(D.T.) presso il locale Gruppo Addestramento Survive To Operate Force Protection(S.T.O./F.P.) .
All’incontro hanno anche preso parte oltre al Colonnello Andrea Marradi, Comandante del 16° Stormo, il Comandante del 36° Stormo di Gioia del Colle, Colonnello Vito Cracas e il Comandante della Scuola Volontari Truppa Aeronautica Militare (S.V.T.A.M.) di Taranto, Colonnello Roberto Leo.

 

Nel corso della sua prolusione, il Prof. Marturano ha evidenziato l’importanza delle Forze Armate e del loro operato a favore dei cittadini vittime di calamità naturali e nell’impiego al di fuori dei confini nazionali. "La produttività delle Forze Armate và misurata nel grado di efficienza conseguito attraverso il costante addestramento, teso a garantire la capacità dei militari di essere pronti ad operare in qualsiasi circostanza, con efficacia, nell’interesse di tutti i cittadini", ha dichiarato il conferenziere, raccontando poi qualche aneddoto di vita militare vissuta durante gli anni del servizio militare quale Ufficiale di complemento.
Il Colonnello Marradi ha concluso i lavori ringraziando il Prof. Marturano per il contributo fornito a favore del Reparto e auspicando la possibilità di rinnovare tali riflessioni in ulteriori momenti d'incontro con il personale nel prossimo futuro.

 

Ad una compagine di Fucilieri dell’Aria del 16° Stormo è affidata dal 2005 in Afghanistan, nel contesto dell’operazione International Security Assistance Force (ISAF) della Forward Support Base (FSB) di Herat, la protezione degli uomini e dei mezzi nonché il compito di assicurare un’idonea cornice di sicurezza all’aeroporto di Herat. Il Gruppo Addestramento STO/FP è l’articolazione del 16° Stormo deputata alla formazione e all’addestramento per l’ottenimento della qualifica di Fuciliere dell’Aria e per il conseguimento della specialità Difesa Terrestre di tutto il personale della Forza Armata.

 

Il Col. Marradi durante il suo intervento

 

Foto di gruppo al temine della conferenza

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.