Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Archivio > 2014 > La SSAM è conforme alla Normativa AER (EP).P-2147
La SSAM è conforme alla Normativa AER (EP).P-2147
13/02/2014
SSAM - Caserta – Magg. Pasquale Naiolo
Il Gen. Esposito consegna l'attestato al Col. Santoro
Martedì 11 Febbraio, il Generale Ispettore Capo Domenico Esposito, Direttore degli Armamenti Aeronautici e per Aeronavigabilità, ha consegnato nelle mani del Comandante della Scuola Specialisti (SSAM), Colonnello Veniero Santoro, l’attestato di avvenuta certificazione quale Ente di formazione dei "Manutentori di Aeromobili" militari e/o suoi componenti.

 

L’iter di certificazione ha previsto la stesura di una serie di documenti e di procedure tese a regolamentare ed assicurare livelli di formazione adeguati e la conformità di tutti i relativi requisiti previsti dalla Normativa di ARMAEREO, AER (EP).P-2147, per consentire alla Scuola di rilasciare la relativa Licenza e/o Brevetto (LMA – Licenza/Brevetto Manutentore Aeromobili).
Il nuovo iter proviene dagli indirizzi strategici del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare e va ad inserirsi nel più ampio progetto di gestione della qualità che interesserà nel prossimo futuro anche altri settori della Scuola.

 

L’Audit che ha portato al rilascio della certificazione è stato effettuato, dal 15 al 17 Gennaio, presso la SSAM da un gruppo di valutatori, guidato dal Tenente Colonnello Ciro Di Costanzo e composto da personale dell’Ufficio Tecnico Territoriale di Napoli e del Comando Logistico, su delega della Direzione degli Armamenti Aeronautici. L'attività ha avuto lo scopo di monitorare gli standard addestrativi, le strutture e le procedure in vigore sugli esami e le valutazioni pratiche, nonché la conformità delle metodologie didattiche utilizzate presso la Scuola.
 

Il Colonnello Santoro ha sottolineato l’importanza dell’implementazione di un sistema di gestione della qualità anche per la formazione degli specialisti e che la SSAM sia il primo ente di formazione a ricevere tale importante attestazione.
Grazie all’applicazione di una metodologia gestionale dinamica ed un miglioramento continuo delle procedure previste, che ha coinvolto tutte le articolazioni della Scuola, è stato possibile raggiungere gli obiettivi prefissati, nei tempi previsti, al dine di poter formare personale non direttivo altamente specializzato, in grado di operare con professionalità presso i Reparti dell’Aeronautica Militare, sia in Italia che nei teatri operativi all’estero.

 

Foto di gruppo

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.