Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Archivio > 2014 > La Republic of Korea Air Force al 14° Stormo
La Republic of Korea Air Force al 14° Stormo
10/09/2014
14° Stormo - Pratica di Mare (RM) - M.llo Marcello Martina
Foto di gruppo
Mercoledì 27 Agosto, una delegazione della Republic of Korea Air Force ha effettuato una visita conoscitiva presso il 14° Stormo di Pratica di Mare (RM), nell’ambito di un piano di cooperazioni internazionali intraprese per il 2014.
La delegazione, guidata dal Brig.Gen. Byeongmook Lee, è stata accolta dal Generale di Divisione Aerea Roberto Comelli, Comandante delle Forze per la Mobilità ed il Supporto, dal Colonnello Luigi Riggio, Comandante il 14° Stormo, e da una rappresentanza della Boeing Company.

 

La delegazione, dopo aver assistito al briefing di presentazione sulle attività svolte presso lo Stormo, ha visitato i vari Reparti con particolare attenzione all’8° Gruppo Volo, che conduce operazioni aeree di rifornimento in volo, trasporto personale e materiale.
Dopo il tradizionale scambio dei Crest, la delegazione ha preso parte ad una missione addestrativa di rifornimento in volo, imbarcandosi sul velivolo KC767A, in un clima di interscambio di esperienze professionali.

 

Il 14° Stormo ha sede presso l’aeroporto militare di Pratica di Mare. Dipende gerarchicamente dal Comando delle Forze per la Mobilità ed il Supporto di Roma e conduce missioni di supporto nel settore del rifornimento in volo, radiomisure e trasporto personale con i velivoli KC767A, P180 Avanti, in piena aderenza alle pianificazioni e alle direttive ricevute dal Comando Squadra Aerea, l’Alto Comando dell'Aeronautica Militare cui è deputato l’addestramento, l’approntamento e l’impiego degli assetti e del personale che operano presso i Reparti operativi su tutto il territorio nazionale. Garantisce, inoltre, il servizio di reperibilità e trasporto in supporto al Dipartimento della Protezione Civile. Il 14° Stormo ha dato il proprio contributo partecipando alle operazioni "Unified Protector" in Libia, "ISAF" in Afhganistan, "Leonte" in Libano e "Lorica" a Cipro.

 

 

 

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.