Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Archivio > 2014 > La Madonna di Loreto a Taranto
La Madonna di Loreto a Taranto
11/02/2014
Scuola Volontari di Truppa A.M. - Taranto - Ten. Col. Tommaso Corona
La Beata Vergine presso il 114° Deposito Francavilla Fontana
La Sacra Effige Lauretana, dopo essere giunta, mercoledì 29 Gennaio, presso la Scuola Volontari di Truppa dell’Aeronautica Militare (SVTAM) di Taranto, con un elicottero dell'84º Centro CSAR del 15° Stormo di Cervia, ha raggiunto diverse località Joniche, movimentata con un automezzo del 16º Stormo di Martina Franca e portata in spalla dagli avieri della Scuola Volontari di Truppa, con la collaborzione del personale del 65º Deposito Territoriale di Taranto.

 

In particolare, Domenica 2 Febbraio, è stata celebrata la Santa Messa, officiata da S.E. Mons. Filippo Santoro, Arcivescovo di Taranto, presso la parrocchia dello Spirito Santo. Il giorno successivo, la Statua della Vergine ha raggiunto la Scuola Volontari, dove il parroco della chiesa Spirito Santo, Don Martino Mastrovito, ha celebrato la Santa Messa a favore del personale e di alcune Associazioni Combattentistiche e d'Arma.
 

Dopo aver fatto tappa presso il 114° Deposito Sussidiario di Francavilla Fontana (BR), la Beata Vergine ha raggiunto l’ospedale "Santissima Annunziata", come "una mamma che viene a trovare i suoi figli, certamente non a mani vuote, ma con tutto l’amore e l’aiuto possibile, soprattutto per chi è sofferente", come sottolineato da Don Filippo Urso, cappellano dell’ospedale.
 

Giovedì 6 Febbraio, la Sacra Effige ha fatto visita al 16° Stormo "Protezione delle Forze" di Martina Franca e al 65° Deposito Territoriale di Taranto. Per l'occasione, è stata organizzata una processione che ha portato la Vergine presso il Monumento ai Caduti, eretto in onore dell’equipaggio dell’elicottero HH-3F del 15° Stormo precipitato in Francia nel 2008.

Significativa anche la tappa presso la Casa Circondariale di Taranto, dove Mons. Giovanni Tonucci, Arcivescovo Prelato di Loreto e delegato pontificio del Santuario della Santa Casa, ha celebrato la Santa Messa. L’evento è stato presenziato dal Colonnello Leo, Comandante della Scuola Volontari, e dagli avieri dell'Istituto che hanno "scortato" la Vergine Santa durante tutta la settimana.
 

Domenica 9 Febbraio, infine, presso la parrocchia Spirito Santo, Mons. Tonucci ha celebrato la Santa Messa, alla presenza del Generale di Squadra Aerea Franco Girardi, Comandante del Comando Scuole AM/3^ R.A., e di numerose Autorità civili e militari, tra cui il Colonnello Vito Cracas, Comandante del 36° Stormo di Gioia del Colle, il Colonnello Roberto Leo, il Colonnello Andrea Marradi, Comandante del 16° Stormo di Martina Franca, e di numerosi fedeli accorsi da tutta la diocesi.
In serata, percorrendo le vie cittadine, una suggestiva fiaccolata di fedeli ha reso l'ultimo omaggio alla Madonna di Loreto.

 

 

 

 

 

 

 

 

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.