Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Archivio > 2014 > L' E.A.G. presso il 3° Stormo
L' E.A.G. presso il 3° Stormo
06/10/2014
3° Stormo - Villafranca (Verona) - Ten. Carmen Zaira Zappavigna
Attività su apron con KC-767
Venerdì 26 Settembre, si è concluso il terzo "Force Integration Training (F.I.T.)" dello "European Air Group (E.A.G.)", svolto presso il 3° Stormo di Villafranca di Verona (VR), al quale hanno preso parte i rappresentanti delle Forze Aeree dei Paesi aderenti all’E.A.G..

 

L’attività addestrativa, iniziata lunedì 22 Settembre, ha arricchito il personale impiegato nel settore "M&T (Movement & Transportation)" di competenze specifiche finalizzate all’impiego in operazioni multinazionali ed ha favorito l’apprendimento dei concetti fondamentali di impiego in operazioni di Air Terminal a supporto del trasporto aereo. Per la prima volta il programma si è sviluppato secondo un approccio innovativo, attraverso l’integrazione di pratica e teoria, in modo da garantire ai frequentatori una familiarizzazione con le "Standard Operating Procedures (S.O.P.)" in vigore ed i materiali e le risorse impiegate dalle diverse Nazioni dell’E.A.G.. 

Nello specifico, il personale ha approfondito le attività di Load Planning, Loading/Offloading dei carichi, imbarco e gestione passeggeri, svolgendo attività reale sui velivoli militari KC-767 e C-130J.

 

Il 3° Stormo assicura la proiezione di capacità logistiche aeroportuali, autonome, integrate e scalabili e svolge l’attività operativa finalizzata a garantire l’interoperabilità e la prontezza d’impiego delle componenti dell’Air Expeditionary Task Force (A.E.T.F.). In tale ottica, particolare enfasi è attribuita all’addestramento del personale di Forza Armata da impiegare in esercitazioni/operazioni militari, sia sul territorio nazionale che fuori dai confini nazionali. Lo Stormo sostiene le iniziative in ambito E.A.G. e partecipa alle attività addestrative per la promozione di nuove sinergie e forme di condivisione delle risorse tra le Forze Aeree dei Paesi membri.


 


 

Attività Loading Offloading
 


 

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.