Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Archivio > 2014 > L'Associazione Arma Aeronautica alla SLEAM
L'Associazione Arma Aeronautica alla SLEAM
28/02/2014
S.L.E. - Loreto - T. Col. Visitin Roberto
Il Colonnello Contristano saluta il presidente Carletti
Giovedì 27 Febbraio, l’Associazione Arma Aeronautica, Sezione di Falconara (Ancona) ha visitato per la prima volta la Scuola Lingue Estere dell’Aeronautica Militare di Loreto (SLEAM).

 

Il gruppo di circa 25 persone, guidato dal presidente della Sezione, Maresciallo Bruno Carletti, è stato accolto dal Comandante della SLEAM, Colonnello Gerardo Contristano, che ha espresso parole di vivo compiacimento per la visita del sodalizio falconarese, all’insegna di quel connubio tra l’Aeronautica Militare di Loreto e la “città aeroportuale” di Falconara.

 

Il Colonnello Contristano ha quindi illustrato in un briefing le tipiche attività e la missione del Reparto: svolgere corsi di lingue estere, in modalità frontale ed e-learning, ed accertare la conoscenza delle stesse, principalmente per l’esigenza formativa linguistica del personale dell’Aeronautica Militare negli specifici settori dell’Aviation English, quale Centro di “Aviation English Testing” (International Civil Aviation Organization- I.C.A.O), e dell’impiego fuori dai confini nazionali. A tale offerta didattica si aggiungono i corsi d’italiano per militari stranieri, anch’essi in modalità frontale ed e-learning, nonchè i corsi di lingua inglese per altre Forze Armate e Dicasteri.

 

La visita ha poi interessato alcune strutture didattiche e Villa Bonci, la storica dimora di inizio ‘900 interna alla SLEAM, appartenuta prima al tenore Alessandro Bonci e poi all’Opera Nazionale Figli degli Aviatori (O.N.F.A.), meritorio Ente morale che dal 1930 e fino agli anni ottanta ha svolto la sua attività assistenziale “diretta” nella città mariana a favore degli orfani degli aviatori. Nella Villa è stata quindi illustrata la mostra fotografica permanente “L’Aeronautica Militare e Loreto: percorsi di storia”, quale testimonianza della presenza Aeronautica a Loreto già dagli anni venti del secolo scorso.

 

Il presidente Carletti, a nome della Sezione di Falconara, ha poi consegnato al Colonnello Contristano un oggetto ricordo per i momenti di “aggiornamento tecnico e turistico-culturale” trascorsi dal sodalizio aeronautico presso il Reparto.

 

 

Foto ricordo  

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.