Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Archivio > 2014 > L'A.M. al Festival della Scienza e dell’Innovazione
L'A.M. al Festival della Scienza e dell’Innovazione
20/10/2014
3° Reparto Stato Maggiore A.M.
Un momento dell'evento
Sabato 18 Ottobre, il cosmonauta dell’Aeronautica Militare, Tenente Colonnello Walter Villadei, è intervenuto al Festival dell’Innovazione e della Scienza, presso Settimo Torinese, nell’ambito di un’iniziativa organizzata dal MIUR e dal Ministero della Difesa, insieme alla Rete Robotica e all’Istituto Scolastico Galileo Ferraris.
Il Tenente Colonnello Villadei ha aperto l’intervento raccontando agli studenti le origini dell’Aeronautica Militare, sintetizzate nell’araldica simbolo della Forza Armata, introducendo poi lo spazio come una nuova dimensione del sapere, un ambiente caratterizzato da sviluppo tecnologico, le cui applicazioni hanno spesso ricadute sulla vita di tutti i giorni. Materiali avanzati, fisiologia e medicina, robotica e micro satelliti, solo alcuni degli ambiti scientifici studiati a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (IIS).
La lezione è poi proseguita attraverso il racconto della vita addestrativa dei cosmonauti e delle attività che vengono svolte a bordo della ISS, fino a giungere alle principali novità collegate ai nuovi sistemi di trasporto aerospaziale e alle sfide future che caratterizzeranno i prossimi decenni: il ritorno sulla Luna, l’esplorazione di Marte, ma anche l’evoluzione del trasporto aeronautico in trasporto aerospaziale.
Per la prima volta è stato presentato al pubblico un progetto in fase di predisposizione finalizzato ad avvicinare i giovani delle scuole alle attività spaziali, mediante una partecipazione attiva volta ad individuare nuove forme di sperimentazione.
Il Tenente Colonnello Villadei ha poi concluso l’intervento rivolgendosi direttamente ai giovani: "Il futuro inizia oggi da Voi, dalla vostra capacità di immaginare e di cogliere nuove opportunità, dalla vostra intuizione e dal coraggio che avrete di seguire i vostri sogni".

 

 

Il Tenente Colonnello Villadei ha frequentato la prestigiosa scuola russa dello Yuri Gagarin Cosmonaut Training Center, dove nel 2012 è stato certificato cosmonauta ed attualmente sta svolgendo la fase di addestramento avanzato. Due lauree in ingegneria, una in aeronautica conseguita presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli e l’altra in astronautica, conseguita a Roma presso la Scuola che fu fondata da Gaetano Arturo Crocco e per tanti anni diretta proprio da Luigi Broglio, alle quali si aggiungono master di 2° livello e corsi di qualifica che l’Aeronautica Militare gli ha fatto frequentare, il Tenente Colonnello Villadei è da poco membro del Comitato Tecnico Scientifico dell’Agenzia Spaziale Italiana.

 

Un momento dell'evento 

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.