Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Archivio > 2014 > L’A.A.A. di Udine visita il 61° Stormo
L’A.A.A. di Udine visita il 61° Stormo
10/06/2014
61° Stormo - Lecce - Cap. Angelo Guerrieri
Foto di gruppo
Lunedì 9 Giugno, la sezione di Udine dell’Associazione Arma Aeronautica ha fatto visita al 61° Stormo di Galatina (LE), nell’ambito del programma generale delle manifestazioni e visite di aggiornamento organizzate per l’anno 2014.
Dopo il saluto di benvenuto del Comandante del 61° Stormo, Colonnello Sergio Cavuoti, gli ospiti hanno assistito a due brevi filmati, uno di presentazione del Reparto e un altro sulla storia della Base salentina.

 

A seguire, la delegazione friulana ha potuto toccare con mano l’efficienza, la qualità e le caratteristiche dei vari settori operativo, tecnico, logistico e manutentivo dell’aeroporto, visitando i simulatori di volo, la sala equipaggiamento, i velivoli MB339 A e CD in mostra statica all’interno dell’hangar GEA e l’ufficio meteo.
Il Colonnello Cavuoti, a suggello dell’intensa giornata trascorsa dal sodalizio aeronautico presso la Base di Galatina, ha voluto donare al Presidente della Sezione, il Crest di Reparto.

 

Il 61° Stormo è una Scuola di Volo la cui missione primaria è quella di provvedere alla formazione e all’addestramento al volo su aviogetti degli allievi piloti fino al conseguimento del Brevetto di Pilota Militare (fasi II e III); dei piloti militari che devono conseguire il brevetto "pre-operativo" (Lead In-to Fighter Training), propedeutico all’immissione sugli assetti aero-tattici (fase IV);
nonchè dei piloti militari che devono svolgere le mansioni di "istruttore di volo".
Da sempre punto focale nella formazione professionale di un pilota militare, il Reparto si proietta verso un futuro internazionale. Presso la Scuola di Volo salentina sono attualmente addestrati allievi austriaci, greci, di Singapore e del Kuwait.
 

L'Associazione Arma Aeronautica è un sodalizio che riunisce i militari in congedo e in servizio dell'Aeronautica Militare, ma è aperta anche ai civili e più in generale ai simpatizzanti della Forza Armata. Creata con lo scopo di preservare e tramandare la cultura aeronautica, venne fondata a Torino il 29 Febbraio 1952 e eretta a Ente Morale nel 1955. La sede nazionale è a Roma, ma sono presenti sedi distaccate in tutta Italia e in molti Paesi esteri. Fra le varie attività, sono previste alcune visite di aggiornamento annuali presso gli aeroporti e le installazioni dell'Aeronautica Militare e suoi Istituti, nonché visite presso i vari Enti dell'Esercito Italiano e della Marina Militare.

 

 

 

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.