Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Archivio > 2014 > Iniziato alla SSAM il 17° Corso Allievi Sergenti
Iniziato alla SSAM il 17° Corso Allievi Sergenti
24/01/2014
SSAM (Scuola Specialisti Aeronautica Militare) - Caserta - Magg. Pasquale Naiolo
Il 17° Corso Allievi Sergenti
Martedì 21 Gennaio, 176 uomini e 18 donne, graduati di Truppa in servizio permanente dell’Aeronautica Militare, vincitori di apposito concorso interno, sono affluiti presso la Scuola Specialisti di Caserta, SSAM, per la frequenza del 17° Corso Allievi Sergenti.

I frequentatori, provenienti dai diversi reparti di Forza Armata, sono stati ripartiti, fin dalla fase concorsuale, nelle categorie “Supporto Operativo”, “Supporto Logistico”, “Commissariato”, “Costruzioni Aeronautiche” e “Infrastrutture ed Impianti”.

 

Gli Allievi frequenteranno un corso di immissione nel ruolo dei Sergenti dell’A.M. della durata di 13 settimane il cui termine è previsto il 24 aprile 2014 e una fase successiva, tipicamente “tecnico-professionale”, di durata variabile tra le 9 e le 16 settimane, frequentata con il grado di Sergente il cui termine ultimo è il 19 settembre 2014.

Il Piano degli Studi prevede lo svolgimento, l’applicazione e l’apprendimento di discipline tecnico-professionali, culturali, militari, di istruzioni pratiche e attività ginnico-sportive, che serviranno a far sviluppare agli Allievi tutte le competenze necessarie, propedeutiche ai corsi di specializzazione/qualificazione successivi ovvero per l’impiego presso i Reparti dell’Aeronautica Militare.

 

I 194 frequentatori vanno ad aggiungersi a quelli dell’8° Corso Volontari di Truppa in servizio permanente e ai militari della Guardia di Finanza del Corso Manutentori di Aeromobili attualmente in formazione presso la SSAM.

Per i neo Allievi Sergenti l’incorporamento alla Scuola Specialisti, al termine della fase concorsuale, ha rappresentato la realizzazione di un traguardo di vita professionale e di aspirazione di carriera nonché un momento di intenso spessore emozionale.

 

La Scuola Specialisti, retta dal Colonnello Veniero Santoro, provvede alla formazione militare, culturale, tecnico-professionale e morale degli Specialisti (Sergenti e Volontari di Truppa in servizio permanente), destinati ad essere impiegati presso i Reparti dell’A.M., sia in territorio nazionale, che nei teatri operativi all’estero, nonché del personale non direttivo di Forza Armata interessato ad un processo di riconversione/qualificazione professionale e dei “Manutentori di Aeromobili” di altre Forze Armate e Forze di Polizia. La Scuola ospita inoltre il Raggruppamento "Campania" dell'operazione "Strade Sicure" per le attività di concorso delle FF.AA. in operazioni di Ordine Pubblico.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.