Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Archivio > 2014 > RSV conclude addestramento piloti 46^ B.A.
RSV conclude addestramento piloti 46^ B.A.
30/04/2014
Centro Sperimentale Volo - Pratica di Mare (RM) - Magg. Alessandra Bandiera
Il C27J a contatto con il KC-767A
Lunedì 28 Aprile, al termine di un complesso iter di addestramento e sotto la supervisione degli istruttori del 311° Gruppo Volo del Reparto Sperimentale Volo (RSV), un primo equipaggio della 46^ Brigata Aerea ha superato brillantemente l’esame in volo che gli ha permesso di acquisire la qualifica al rifornimento in volo su velivolo C-27J.

 

Dopo la certificazione al rifornimento in volo del velivolo C-27J dal tanker KC-767A, avvenuta a novembre 2013, il RSV ha iniziato l'addestramento alle operazioni di Air-to-Air Refueling in favore degli equipaggi della 46^ Brigata Aerea di Pisa, basato su lezioni teoriche, simulatori di volo e missioni di volo diurne e notturne.
L'intrinseca difficoltà delle operazioni di rifornimento in volo da velivoli tanker equipaggiati con "hose and drogue system" è più evidente quando effettuata con velivoli "pesanti", quali appunto il C-27J, rispetto a quando è effettuata con aerei da combattimento: l’addestramento ha dunque richiesto 4 ore al simulatore e 10 missioni di volo per un totale di oltre 30 ore di volo.
Questo evento rappresenta un prestigioso traguardo per l'Aeronautica Militare che ha in tal modo ufficialmente acquisito questa nuova capacità operativa.

 

Il Reparto Sperimentale di Volo è l’Ente dell’Aeronautica Militare responsabile della preparazione ed esecuzione di tutte le prove a terra ed in volo inerenti i materiali aeronautici, dai velivoli agli equipaggiamenti. Il Reparto costituisce ad oggi il centro di eccellenza per l'efficace effettuazione delle sperimentazioni e collaudi su mezzi, equipaggiamenti, software e materiali afferenti l'attività di volo della Forza Armata, a costante supporto dei programmi di sviluppo dell'Aeronautica Militare e delle necessità dei Reparti operativi. 

 

Il C27J del RSV e il Tanker KC-767A

 

Una fase del rifornimento in volo 

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.