Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Archivio > 2014 > Il RACSA qualifica 44 Istruttori Operativi CSA
Il RACSA qualifica 44 Istruttori Operativi CSA
11/03/2014
Reparto Addestramento Controllo Spazio Aereo - Pratica di Mare (RM) – Magg. Massimiliano Baldassarra
Foto di gruppo
Venerdì 28 Febbraio, si è concluso il 24° corso Istruttore Operativo "On Job Training Instructor" (OJTI) per Ufficiali e Sottufficiali dell’Aeronautica Militare.
Il corso "OJTI" è un corso di specializzazione avanzata dedicato ai Controllori del Traffico Aereo (T.A.) e della Difesa Aerea (D.A.) ed ha lo scopo di fornire ai frequentatori le cognizioni necessarie a svolgere le funzioni di "istruttore operativo" nei confronti del personale in addestramento presso le varie posizioni del controllo dello spazio aereo.

 

I 44 neo istruttori operativi nelle due settimane di corso, suddivise in una fase teorica ed una pratica, hanno acquisito le nozioni relative alle teorie sull’apprendimento, alle tecniche di comunicazione e ad altri aspetti necessari per relazionarsi efficacemente con il personale in addestramento. Nella seconda fase, quella pratica, hanno invece applicato tutte le tecniche di addestramento, raccomandate da Eurocontrol, al simulatore "Radar Skill Trainer", in dotazione al RACSA, dove sono stati costruiti scenari operativi relativi sia alla parte Traffico Aereo che a quella Difesa Aerea e dove i frequentatori, con esercitazioni di tipo "Role Play", hanno ricoperto le funzioni di istruttore e di addestrando.

 

Il RACSA, dipendente dalla 9^ Brigata Aerea Intelligence, Surveillance, Target Acquisition and Reconnaissance - Electronic Warfare (ISTAR-EW) del Comando Squadra Aerea di Roma, è l’Ente addestrativo dell’Aeronautica Militare che ha il compito di formare il personale, Ufficiali e Sottufficiali, di tutte le Forze Armate preposto al Controllo dello Spazio Aereo, del Traffico Aereo e della Difesa Aerea, nonchè il personale impiegato nel Servizio di Meteorologia. Il RACSA, inoltre, effettua l’accertamento della competenza linguistica in inglese tecnico "Technical Proficiency Test" (T.P.T.), necessario per i controllori T.A./D.A. per lo svolgimento delle funzioni di gestione dello Spazio Aereo.

 

 

 

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.