Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Archivio > 2014 > Il Prefetto di Catania al 41° Stormo
Il Prefetto di Catania al 41° Stormo
04/08/2014
41° Stormo - Sigonella (CT) - 1° M.llo Savoca Carmelo
Il Prefetto durante la visita
Mercoledì 30 Luglio, il Prefetto della Provincia di Catania, Dott.ssa Maria Guia Federico, ha visitato l'aeroporto di Sigonella,  sede del 41° Stormo Antisom dell'Aeronautica Militare.
Il Prefetto è stato accolto dal Comandante della Base, Colonnello Vincenzo Sicuso, che ha accompagnato l'Autorità presso il proprio ufficio per il saluto alla Bandiera di Guerra del 41° Stormo. Successivamente, è stato presentato un briefing allo scopo di illustrare le attività della Base, dettagliando i vari compiti e le funzioni svolte, soffermandosi in particolare sulle capacità assicurate dallo Stormo ed i risultati conseguiti nell'ambito dell'operazione umanitaria "Mare Nostrum".

 

Il Prefetto ha espresso vivo interesse e piena soddisfazione per la visita al velivolo BR-1150 Atlantic in dotazione allo Stormo siciliano che, come precisato dal Colonnello Sicuso, rappresenta il velivolo più "anziano" dell'Aeronautica Militare che, seppur datato e vicino alla dismissione, continua a rappresentare un binomio di operatività ed efficacia per l'intera Forza Armata.
L’Autorità governativa ha poi proseguito visitando le infrastrutture della Base, compreso un breve tour a quelle della locale Naval Air Station della Marina degli Stati Uniti d'America. Grande interesse ha suscitato il rischieramento del velivolo Predator del 28° Gruppo di Amendola (FG).

Prima di lasciare la Base, il Prefetto ha firmato l’Albo d’Onore del 41° Stormo scrivendo: "Sono orgogliosa di essere Italiana e di avere avuto conferma di questo sentimento grazie a voi, al lavoro e alla dedizione che dedicate ogni giorno al nostro Paese ed ai bisogni degli Italiani".

 

Il giorno precedente, gli allievi del Progetto "Mercurio" dell’Istituto Tecnico Aeronautico "A.Ferrarin" di Catania hanno effettuato una visita didattica presso il Reparto siciliano.
L’attività ha avuto lo scopo di far conoscere da vicino agli studenti la realtà della Base ed ha dato loro la possibilità di ampliare le loro conoscenze in merito all’organizzazione logistica ed operativa dell’attività svolta dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare. Dopo il saluto di benvenuto del Tenente Colonnello Franco Colombo, delegato per l’occasione dal Comandante del 41° Stormo, è avvenuta la proiezione di un briefing illustrativo delle attività dello Stormo e la visita alle principali infrastrutture dell’aeroporto.
Al termine della giornata, dopo la consegna del Crest di Reparto e la foto di gruppo, il responsabile delle relazioni esterne dell’Istituto Ferrarin, Prof. Giovanni Battiato, ha ringraziato tutto il personale per l’ospitalità ricevuta.

 

 

 

 

 

 

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.