Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Archivio > 2014 > Il Generale Salvestroni visita il 1° Gruppo di Novara
Il Generale Salvestroni visita il 1° Gruppo di Novara
29/01/2014
1° G.R.S. - Novara – T.Col. Salvatore Meoli
Visita al padiglione Teresa Buonanno
Giovedì 23 Gennaio, il Comandante Logistico, Generale di Squadra Aerea Gabriele Salvestroni, proseguendo il ciclo di visite degli Enti dipendenti a seguito del suo insediamento avvenuto lo scorso mese di settembre, si è recato in visita al 1° Gruppo Ricezione e Smistamento (G.R.S.) di Novara, accompagnato dal Generale  di Divisione Aerea Giuseppe Li Causi, Capo del Servizio dei Supporti del Comando Logistico e dal Brigadier Generale Lucio Bianchi, Capo del Centro Polifunzionale Velivoli Aerotattici (Ce.Po.V.A.) di Cameri.

 

Il Comandante Logistico è stato accolto dal Comandante del 1° G.R.S., Tenente Colonnello Salvatore Meoli e dalle Rappresentanze della Luftwaffe tedesca e dell’Ejército del Aire spagnolo che operano presso il Reparto .

Nel corso del briefing informativo, il Tenente Colonnello Meoli ha illustrato i compiti istituzionali e le attività espletate dal Reparto, con particolare riferimento alle peculiari funzioni che il 1° GRS ha quale “Transhipment Depot”, nell’ambito del cosiddetto sistema EF2000 and Tornado Transport Network (ETTN), che consente la movimentazione dei sistemi d’arma Tornado ed Eurofighter in arrivo o in partenza per la Gran Bretagna, la Germania e la Spagna.
Un  particolare approfondimento è stato poi dedicato alle funzioni e ai compiti che il 1° GRS assolve nell’assicurare lo svolgimento delle operazioni doganali legate all’esportazione o importazione di materiali di proprietà dell’ A.M..   
Successivamente, il Generale Salvestroni è stato accompagnato nella visita alle infrastrutture dell'Ente e al Deposito Doganale privato.
In occasione della firma sull’Albo d’Onore, il Generale Salvestroni ha manifestato il proprio apprezzamento per il Reparto e per l’organizzazione raggiunta in attività che sono estremamente importanti per l’operatività dell’Aeronautica Militare.


Il 1° Gruppo Ricezione e Smistamento di Novara è inserito nel sistema dei Servizi di Supporto del Comando Logistico alle dirette dipendenze del Centro Tecnico Rifornimenti di Fiumicino. Il compito svolto dal Gruppo è quello della gestione della movimentazione in entrata e/o in uscita dai confini nazionali di cellule di Sistemi d'Arma, parti di ricambio, materiali e mezzi di supporto logistico di varia natura indispensabili per il sostegno delle Forze Armate sia in Italia sia all'estero. A partire dagli anni novanta presso il reparto operano le rappresentanze della Royal Air Force inglese, della Luftwaffe tedesca e dell’Ejército del Aire spagnolo, istituite a seguito dell'introduzione del Sistema d'Arma Tornado e l’avvio del programma EFA2000. Il Gruppo, inoltre, supporta le attività di importazione/nazionalizzazione di tutti i materiali costituenti la linea di produzione della Final Assembly and Check Out (FACO)/JSF di Cameri.

 

 

 

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.