Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Archivio > 2014 > Il Rostro IV a lezione di Controllo del Traffico Aereo
Il Rostro IV a lezione di Controllo del Traffico Aereo
10/03/2014
R.A.C.S.A. - Pratica di Mare (Rm) - 1° M.llo Francesco Carotenuto
Il Capo Corso Consegna il simbolo del Rostro IV al Presidente della Commissione d'esame
Lunedì 24 Febbraio, presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, il personale docente militare del Reparto Addestramento Controllo Spazio Aereo (RACSA) ha concluso l’attività didattica sulla materia del “Controllo del Traffico Aereo” per gli Allievi Ufficiali del corso “Rostro IV”.

 
Il ciclo di lezioni svolte dal personale docente militare del RACSA sono state presentate con un approccio didattico-operativo utilizzando come esempi alcuni “case-study” che hanno consentito agli studenti di avvicinarsi subito alle tematiche generali dell’ Air Traffic Management (ATM), con approfondimenti relativi alla gestione del Traffico Aereo Operativo (OAT) che sono stati utili agli allievi per poter affrontare l’esame finale svoltosi venerdì 28 Febbraio.


Gli eccellenti risultati conseguiti dagli Allievi Ufficiali durante l’esame, hanno confermato l’interesse rivolto verso la materia del Controllo del Traffico Aereo, che fa parte del piano degli studi del Ruolo Normale dei Naviganti e delle Armi per le classi del 1°,2° e 4° anno.


Il RACSA, dipendente dalla 9^ Brigata Aerea Intelligence, Surveillance, Target Acquisition and Reconnaissance - Electronic Warfare (ISTAR-EW) del Comando Squadra Aerea, è l’Ente addestrativo dell’Aeronautica Militare che ha il compito di formare il personale, Ufficiali e Sottufficiali, di tutte le Forze Armate preposto al Controllo dello Spazio Aereo, Traffico Aereo e Difesa Aerea, nonché il personale impiegato nel Servizio di Meteorologia. Il RACSA, inoltre, effettua l’accertamento della competenza linguistica in inglese tecnico "Technical Proficiency Test" (T.P.T.), necessario per i controllori T.A./D.A. per lo svolgimento delle funzioni di gestione dello Spazio Aereo.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.