Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Archivio > 2014 > Il Comandante Logistico in visita al ReSMA
Il Comandante Logistico in visita al ReSMA
01/07/2014
ReSMA - Vigna di Valle (RM) - Cap. Vergari Stefania
Il Comandante Logistico durante la visita al ReSMA
Lunedì 30 giugno, il Comandante del Comando Logistico, Generale di Squadra Aerea Gabriele Salvestroni, ha visitato il Reparto Sperimentazioni di Meteorologia Aeronautica (ReSMA), Ente del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare con sede a Vigna di Valle (RM).

Il Generale Salvestroni è stato accolto dal Vice-Comandante del ReSMA, Tenente Colonnello Francesco Foti e da tutto il personale del Reparto.

Dopo aver assistito ad un briefing illustrativo sulle attività del Reparto, il Comandate Logistico ha avuto modo di conoscere nel dettaglio l’attività di sperimentazione portata avanti al ReSMA che, attualmente ed in massima parte, è rivolta alla finalizzazione del progetto “Standard Weather Station” (SWS), ovvero al progetto di automatizzazione delle stazioni osservative del Servizio Meteorologico dell’AM.


Allo scambio del Crest è seguita una visita al campo di sperimentazione del Reparto dove, il Generale Salvestroni ha potuto constatare la complessità del progetto anzidetto e gli sforzi che il Servizio Meteorologico sta effettuando per l’ammodernamento della rete osservativa. Le varie sperimentazioni in corso, infatti, cercano di affrontare e risolvere alcuni punti cruciali dell’automatizzazione delle stazioni, dalle problematiche della manutenzione alla rappresentatività delle misure.


Il Reparto Sperimentazioni di Meteorologia Aeronautica di Vigna di Valle opera oramai da più di 100 anni nello studio e nella verifica sperimentale della strumentazione meteorologica nonché nella misura delle variazioni chimico-fisiche della composizione dell’atmosfera. Il ReSMA è una realtà locale dell’Aeronautica Militare che continua ad affermarsi, anche in ambito internazionale, grazie alla sperimentazione nel settore delle osservazioni strumentali nel campo della meteorologia, garantendo la migliore assistenza alla navigazione aerea.

Il Reparto assicura inoltre, nel rispetto delle normative internazionali, la qualità del monitoraggio ambientale che, l'Aeronautica Militare, attraverso il suo Servizio Meteorologico, effettua per mezzo di una rete di circa 100 stazioni già operative e disseminate su tutto il territorio nazionale.

 

 

 

Visita al campo sperimentale

 

 

Visita al campo sperimentale

 

 

Visita al campo sperimentale

 

 

 

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.