Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Archivio > 2014 > Il Capo di SMA si congratula con la 46^ B.A.
Il Capo di SMA si congratula con la 46^ B.A.
05/02/2014
Ufficio Generale per la Comunicazione - Ufficio Pubblica Informazione
Il Capo di SMA incontra il personale della 46^ B.A.
Mercoledì 5 Febbraio, il Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Pasquale Preziosa, ha voluto stringere la mano ai membri dell'equipaggio del velivolo C-130J della 46^ Brigata Aerea che, il 16 Gennaio durante un volo addestrativo notturno, hanno effettuato un atterraggio di emergenza in seguito ad un’avaria agli impianti idraulici.

 

Il Capo di SMA ha sottolineato che la 46^ B.A. esprime i valori del fulcro operativo dell'Aeronautica Militare, "fulcro rappresentato dalla professionalità del proprio personale, dal sacrificio costante”, come dimostrato proprio nella gestione di un’emergenza critica in volo.
Il Generale Preziosa rivolgendosi direttamente ai protagonisti ha dichiarato: "avete operato con altissima capacità, come singoli e come squadra, bravissimi!".

 

Durante la missione, l’equipaggio, appartenente al 50° Gruppo di Volo, aveva riscontrato un’avaria totale agli impianti idraulici e diretto immediatamente il velivolo sul mare e verso la base madre, comunicando agli Enti del Traffico Aereo di Pisa la necessità di effettuare un atterraggio di emergenza. Con estrema perizia, il personale ha quindi gestito tutte le fasi dell’emergenza, ripristinando le funzionalità necessarie per portare a termine la missione e atterrare sull’aeroporto toscano. 
 

Gli equipaggi dell’Aeronautica Militare sono in grado di affrontare questo tipo di situazioni grazie al continuo addestramento, effettuato anche attraverso simulatori di volo, grazie ai quali i piloti possono imparare ad affrontare situazioni complesse, restando in totale sicurezza.

 

 

 

 

 

 

 

 

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.