Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Archivio > 2014 > ISV: protocollo "Critical Incident Stress Management"
ISV: protocollo "Critical Incident Stress Management"
04/03/2014
ISV - Roma- Magg. Filippo Conti
Ispettorato per la Sicurezza del Volo
Mercoledì 26 Febbraio, un Team dell’Ispettorato per la Sicurezza del Volo, composto da un esperto nel campo del controllo del traffico aereo ed uno Psicologo clinico, ha svolto un’attività di supporto nell’ambito del protocollo "Critical Incident Stress Management" (CISM) presso un Reparto dell’Aeronautica Militare.

IL CISM è un protocollo clinico, la cui applicazione in A.M. è stata approvata dal Capo di Stato Maggiore, Generale di Squadra Aerea Pasquale Preziosa, di prevenzione e trattamento delle reazioni psicologiche potenzialmente traumatiche a fronte di eventi critici.

 

L’obiettivo è quello di fornire un’adeguata preparazione sia a scopo preventivo, rispetto alla conoscenza dei vissuti emotivi che vengono attivati dalle situazioni di emergenza, che in termini di capacità d'intervento in caso di situazione reale.
L’attività è stata condotta per fornire un tempestivo sostegno psicologico al personale controllore del traffico aereo (CTA) coinvolto in un inconveniente di volo grave durante l’espletamento di compiti connessi alla gestione del traffico aereo. Lo scopo dell’assistenza è quello di verificare lo stato psicologico degli operatori colpiti da un evento traumatico e consentire un rapido e auspicabile recupero delle proprie capacità psico-fisiche e un efficace e rapido reinserimento, a pieno titolo, nelle attività operative dell’Ente del controllo del traffico aereo. 
 

L’Aeronautica Militare, attraverso l’adozione di particolari processi in materia di "Human Factor" e "Human Performance", quale il CISM, persegue l’obiettivo di migliorare le prestazioni di sicurezza e di efficienza del proprio sistema funzionale alla fornitura del servizio di controllo del traffico aereo, agli aeromobili civili e militari, sugli aeroporti e negli spazi aerei di propria giurisdizione.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.