Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Archivio > 2012 > Cambio Comando al 102° Gruppo Volo
Cambio Comando al 102° Gruppo Volo
06/09/2012
Ghedi (BS) - Ten.Col. Marco Astolfi
Il Col. Del Bene passa l'emblema del 102° Gruppo al Comandante di Gruppo subentrante
Venerdì 31 Agosto , presso l’hangar della Squadriglia Collegamenti, si è svolta la cerimonia di cambio comando alla guida del 102° Gruppo Volo, intitolato al Maggiore Pilota M.O.V.M. Giuseppe Cenni.

 

La cerimonia ha avuto inizio alle ore 10.30, alla presenza del Comandante di Stormo, dei Comandanti di Gruppo e  responsabili delle varie articolazioni dello Stormo, del personale  del 102° e dei gentili ospiti intervenuti per l’occasione.

 

Cerimonia breve ma intensa  ed occasione per rinnovare e consolidare le tradizioni di un Gruppo Volo, che ha visto negli anni cambiare sede (da Rimini a Ghedi  nel 1993) e "mission”, fino a  diventare la vera e propria “Accademia” del Tornado, ossia un Gruppo di Conversione Operativa che provvede alla formazione dei giovani naviganti assegnati ai Gruppi Tornado, ma non solo. Il 102° svolge anche l’importante funzione  di formazione degli Istruttori Volo,  attività che consente ai naviganti esperti di potersi preparare al meglio ed accentuare la propria “attitude” al travaso di conoscenza professionale ed esperienza operativa; ovviamente, senza trascurare l’aspetto “combat” e di mantenimento delle varie "currencies", in modo da essere pronti e disponibili per ogni contesto operativo cui la forza Armata è chiamata a intervenire.

 

Il Comandante uscente, nel suo discorso di commiato, ha voluto ringraziare il personale del Gruppo e delle articolazioni di supporto, sottolineando il grande sforzo e il successo delle attività di formazione e standardizzazione portate avanti, accompagnate dalla competenza e professionalità dimostrate nel saper armonizzare le esigenze di istituto con quelle puramente operative di “Unified Protector”.


Il Comandante subentrante, ringraziando il Comandante di Stormo per la fiducia accordata, ha voluto ricordare il patrimonio di valori fondanti lo spirito del 102° Gruppo, ispirati alla figura del Maggiore cenni come esempio di virtu’ professionali e caratteriali sottolineando quello che sarà il suo impegno , lealtà e dedizione al nuovo incarico.

 

In conclusione Il Comandante di Stormo,  ha espresso il suo “ben fatto” al Comandante uscente per gli importanti risultati conseguiti nel corso del suo comando, esortando il nuovo Comandante di Gruppo a fare proprio il motto “comandare per servire”, come esempio di altruismo ,operosità ed assoluta abnegazione.

 

La cerimonia  è terminata intorno alle ore 11.30 per poi proseguire presso il Circolo Ufficiali per un breve saluto tutti gli ospiti intervenuti.

 

 

Da sinistra, il Comandante di Gruppo uscente e quello subentrante

 

Il Comandante subentrante con il Gruppo schierato

 

Foto del 102° Gruppo

 

Il Comandante subentrante

 

Il Comandante di Gruppo uscente

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.