Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Archivio > 2011 > Gen. D.A. Mirco Zuliani Comandante del CSV
Gen. D.A. Mirco Zuliani Comandante del CSV
09/06/2011
Centro Sperimentale Volo (CSV) - Pratica di Mare (Roma) - Cap. Alessandra Bandiera
Il Gen. D.A. Mirco Zuliani, Comandante del Centro Sperimentale Volo di Pratica di Mare
Martedì 7 Giugno, presso l’aeroporto 'M. De Bernardi' di Pratica di Mare (Roma), si è svolta la cerimonia di passaggio delle consegne al vertice della 1^ Divisione del Comando Logistico – Centro Sperimentale Volo (CSV), tra il Generale di Divisione Aerea Fabrizio Draghi, Comandante uscente, e il Generale di Divisione Aerea Mirco Zuliani, Comandante subentrante. All’evento, presieduto dal Comandante Logistico dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Giuseppe Marani, hanno preso parte anche Autorità militari e civili.

 

Durante il discorso di benvenuto, il Generale Draghi ha voluto salutare tutto il personale della Divisione, che ha contribuito alla realizzazione degli obiettivi assegnati al Centro Sperimentale Volo durante i quasi quattro anni del proprio periodo di Comando, richiamando le attività più significative che hanno interessato i Reparti dipendenti. Il Generale Draghi andrà a ricoprire l'incarico di Capo dello Stato Maggiore del Comando Logistico.

 

Il Generale Zuliani, nel corso del proprio discorso, ha ringraziato le Superiori Autorità che hanno riposto in lui la necessaria fiducia, chiamandolo ad assolvere un compito così importante e delicato quale è il Comando del CSV soprattutto nell'attuale contesto storico-economico di particolare difficoltà per le Forze Armate e l’intero Paese.

 

Il Generale Zuliani, nato a Treviso il 3 Febbraio 1953, proviene dal corso 'Pegaso III' dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli (Napoli). Durante la carriera ha avuto modo di ricoprire numerosi ed importanti incarichi. Nel 1983, proveniente dal 51° Stormo di Istrana (Treviso), veniva assegnato al 311° Gruppo del Reparto Sperimentale di Volo (RSV) di Pratica di Mare, dove ha comandato la 536^ Squadriglia ed ha ricoperto l’incarico di Capo Ufficio Operazioni. Presso il RSV, quale pilota collaudatore, è stato responsabile di vari programmi di sperimentazione e ha diretto l‘11° Corso Collaudatori di Produzione per velivoli ad ala fissa jet (il primo che ha qualificato personale anche su velivolo Tornado) e nel 1987, nell’ambito del programma EFA, unico pilota militare italiano, ha effettuato due voli sul velivolo EAP, dimostratore tecnologico del programma. Successivamente, assegnato allo Stato Maggiore Aeronautica IV Reparto ha ricoperto vari incarichi, operando nell’ambito dei programmi di acquisizione dei nuovi velivoli dell’Aeronautica Militare. Dal 1998 al 2000, durante la crisi del Kosovo, ha comandato il 36° Stormo di Gioia del Colle (Bari), per poi essere assegnato al Comando della Squadra Aerea dove ha ricoperto l’incarico di Capo del 5° Ufficio 'Efficienza delle Forze' dello Stato Maggiore. Nel Gennaio 2003 ha assunto l’incarico di Vice Capo di Stato Maggiore del Comando della Squadra Aerea. Nel Settembre del 2003 è stato trasferito presso il Comando Logistico dove ha assunto l’incarico di Vice Capo di Stato Maggiore. Da Novembre 2003 ha assunto il Comando della 2^ Divisione (Supporto Tecnico Logistico Aeromobili, Armamento, Avionica) del Comando Logistico. Dall'Agosto 2006 ha assunto l’incarico di Addetto per la Difesa e Cooperazione per la Difesa presso l’Ambasciata d’Italia in Washington DC (USA) ed è promosso Generale di Divisione Aerea a decorrere da Giugno 2009. Dal 20 Ottobre dello stesso anno è stato Capo del IV Reparto, Programmi di Armamento, del Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti.

 

 

Il Gen. S.A. Marani, accompagnato dal Gen. D.A. Draghi e Gen. D.A. Zuliani, passa in rassegna i Reparti del CSV

 

Un momento del passaggio di consegne tra il Gen. D.A. Draghi ed il Gen. D.A. Zuliani 

 

Il Gen. S.A. Marani firma l'Albo d'Onore del CSV, alla presenza del Gen. D.A. Draghi e Gen. D.A. Zuliani

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.