Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Archivio > 2011 > Cambio al vertice delle "Linci"
Cambio al vertice delle "Linci"
22/09/2011
6° Stormo - Ghedi (BS) - Ten. Col. Marco Astolfi
Il Ten. Col. Ciuffreda, comandante uscente, e il Magg. Polese pronunciano la formula del passaggio di consegna
Venerdì 16 Settembre, il Maggiore Generoso Polese ha assunto il comando del 156° Gruppo Volo del 6° Stormo, subentrando nell'incarico al Ten. Col. Michele Ciuffreda. La cerimonia si è svolta alla presenza del Comandante di Stormo, Colonnello Luigi Del Bene, del personale del "156°", di  una rappresentanza delle altre articolazioni dello Stormo nonchè dei familiari e ospiti, tra cui l’Ingegnere Serini, figlio del Capitano Pietro Serini, primo Comandante di Gruppo nel 1941.

 

Il Ten. Col. Ciuffreda, nel suo discorso di commiato, ha salutato e ringraziato il personale del "156°" per l’altissima collaborazione e capacità professionale, che ha consentito al Gruppo una perfetta integrazione nella struttura dello Stormo e il raggiungimento di eccellenti risultati operativi, sia in ambito nazionale, sia internazionale. Il Ten. Col. Ciuffreda è stato assegnato al 3° Reparto dello Stato Maggiore Aeronautica.   

 

Il Maggiore Polese, sottolineando la grande soddisfazione per la nomina a Comandante di Gruppo, ha ringraziato il Ten. Col. Ciuffreda per l’eccellente lavoro svolto ed ha, a sua volta, salutato il personale del "156°", corpo fondante del gruppo per professionalità, capacità e tradizione: un patrimonio di valori che sono base e garanzia di nuovi successi per gli impegni che verranno, in perfetta sinergia con le altre articolazioni del Reparto.

 

Al termine della cerimonia è stato presentato il libro sulla storia delle “Linci” (edizioni Rivista Aeronautica), che ripercorre le vicende del Gruppo dal 1941 ad oggi. 

 

Il Magg. Polese è nato ad Avellino il 29 luglio 1976. Si è arruolato in Aeronautica nell’Agosto 1994 con il corso "Rostro III" e ha conseguito il brevetto di pilota militare nel Dicembre 1999 presso la Euro NATO Joint Jet Pilot Training di Sheppard, Stati Uniti.

Nel 2000 ha  frequentato il corso pre-operativo presso il 61° Stormo di Lecce su MB-339 e l’anno successivo ha completato il corso di conversione operativa OCU presso il 6° Stormo di Ghedi. A Marzo 2001 è stato  assegnato al 156° Gruppo Volo del 36° Stormo di Gioia del Colle quale pilota della 382° Squadriglia. Nel 2002 ha conseguito la prontezza operativa sul velivolo Tornado nel ruolo di caccia bombardiere ognitempo. Ha partecipato  alle operazioni "non art. 5 " ISAF e alle operazioni per la pacificazione dell’Afghanistan. Da Maggio 2011 ad ogg è stato impegnato nell’operazione "Unified Protector" ricoprendo l’incarico di Comandante di Squadriglia e in due diversi periodi l’incarico di capo rischieramento cellula Tornado del 6° Stormo inserita nel Task Group Air “Birgi” con sede sull’Aeroporto Militare di Trapani. Dal 1° Luglio 2008 è stato trasferito assieme al 156° Gruppo al 6° Stormo di Ghedi.

Il Magg. Polese è laureato in Scienze Aeronautiche presso l’università "Federico II" di Napoli e ha all'attivo più di 2.000 ore di volo, delle quali circa 1.650 sul velivolo Tornado.

E' sposato con la signora Ilenia e ha un figlio.

 

 

Il Maggiore Polese passa in rassegna lo schieramento

 

Il Ten. Col. Ciuffreda, il Magg. Polese ed il Col. Del Bene salutano il personale schierato

 

 

Il libro "156° Gruppo. Le Linci" presentato nel corso della cerimonia

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.