Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare al 2° Reparto Genio di Ciampino
Il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare al 2° Reparto Genio di Ciampino
01/02/2018
Comando Logistico - 2° Reparto Genio Ciampino
T.Col. Claudio De Marchis

Giovedì 01 Febbraio, il Generale di Squadra Aerea Enzo Vecciarelli, Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, accompagnato dal Generale Ispettore Alberto De Rubeis, Capo del Servizio Infrastrutture, ha visitato il personale del 2° Reparto Genio di Ciampino.

La visita è iniziata con un video di presentazione all'interno della sala briefing del Reparto alla presenza dei Capi Ufficio e Capi Servizio, del Presidente dei Sottufficiali, dei Graduati e Militari di Truppa, degli operai permanenti, delle rappresentanze sindacali civili e degli organismi di rappresentanza militare. Il Comandante, Colonnello Stefano Cimichella, ha illustrato le attività peculiari svolte dal Reparto nelle varie fasi che caratterizzano la realizzazione delle opere pubbliche, con una particolare enfasi alla qualità della progettazione, centrale per la realizzazione delle infrastrutture, ed alla capacità, unica dei Gruppi Genio, di realizzare le opere con propri uomini e mezzi, anche in condizioni logistiche proibitive, in Patria ed in fuori area.

Sono state inoltre mostrate le attività svolte in concorso con la Protezione Civile, come la riapertura di vie di comunicazione a seguito dell'emergenza neve nell'Italia Centrale e le verifiche di agibilità post sisma nel reatino, dimostrando come il Reparto sia capace di fornire un concreto sostegno alla collettività operando in sinergia con le altre Agenzie dello Stato.

Al termine della presentazione, il Gen. Vecciarelli si è rivolto al personale del Reparto esprimendo il suo plauso per la dimostrazione di professionalità e passione quotidiana messa in campo ed evidenziando che esso costituisce una "ricchezza per la Forza Armata e per il Paese".

Il Sig. Capo di Stato Maggiore ha infine esortato il Presidente dei Sottufficiali e di tutto il personale più anziano, di ogni ordine e grado, a svolgere una attiva funzione di guida nei confronti del personale più giovane.

A seguire, sono stati visitati gli uffici, l'autoreparto, dove era schierata una parte dei mezzi d'opera a disposizione dell'8° Gruppo Genio Campale, ed il Laboratorio principale e prove materiali edili, con le nuove macchine ad alta efficienza volte a determinare le caratteristiche delle pavimentazioni aeroportuali. 

La visita ufficiale al Reparto ha avuto termine con la firma dell'albo d'onore e lo scambio dei "crest" fra il Gen. Vecciarelli ed il Col. Cimichella. 

​Il 2° Reparto Genio AM, posto alle dipendenze del Servizio Infrastrutture del Comando Logistico AM, cura gli studi, le indagini, le progettazioni, gli appalti e l'esecuzione dei lavori necessari per assicurare la disponibilità e l'efficienza delle infrastrutture in uso all'Aeronautica Militare. L'esecuzione dei lavori avviene mediante appalto a ditta esterna o in amministrazione diretta con il personale militare e civile dell'8° Gruppo Genio Campale. Dal 2° Reparto Genio, oltre al citato Gruppo Genio Campale dipendono il Laboratorio Geotecnico principale e prove materiali edili, nonché, in periferia, i Servizi Tecnici Distaccati Infrastrutture di Pisa, Decimomannu, Pratica di Mare, Grosseto e Pozzuoli ed i Servizi Lavori Fuori Sede di Palazzo Aeronautica e Centocelle.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.