Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Il Generale Rosso incontra il personale degli Enti dell’Aeronautica Militare presenti nella Provincia di Viterbo
Il Generale Rosso incontra il personale degli Enti dell’Aeronautica Militare presenti nella Provincia di Viterbo
29/01/2019
SMAM Viterbo - CeLOMA Orte
T.Col. Bambini - Col. Stasolla

Martedì 29 gennaio il Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, generale di squadra aerea Alberto Rosso, ha visitato la Scuola Marescialli dell'Aeronautica Militare/Comando Aeroporto di Viterbo e il Centro Logistico Munizionamento ed Armamento di Orte (VT).

La giornata è iniziata con la visita all'Istituto di formazione viterbese. Il Generale Rosso, accompagnato dal Primo Luogotenente Donato Chiarello, Presidente Capo dei Sottufficiali, Graduati e militari di Truppa, è stato accolto dal Comandante, Col. Leonardo Moroni, che ha illustrato le attività del Reparto con un briefing.

"Voi giovani, motivati a servire il Paese, siete il domani dell'Aeronautica Militare". Queste le parole del generale Rosso rivolte agli allievi. "Qui a Viterbo stiamo investendo sul futuro della Forza Armata perché i Sottufficiali rappresentano il cuore pulsante, la parte operativa, la forza lavoro più significativa."

Nel corso della mattinata la visita è continuata alle strutture della Scuola Marescialli: il Polo Didattico Leonardo, il Poligono di tiro, l'hangar S100 e gli impianti sportivi.

Nel pomeriggio il Capo di Stato Maggiore ha lasciato la Scuola per dirigersi verso il Centro Logistico Munizionamento ed Armamento di Orte (CeLOMA), dove è stato accolto dal colonnello Pasquale Giulio Stasolla, Comandante del CeLOMA, che ha illustrato al Generale le attività salienti del Centro e lo ha accompagnato nella visita ai depositi di stoccaggio del materiale e ai laboratori impiegati per svolgere l'attività di manutenzione dell'armamento, sia aereo che terrestre.

Dopo aver incontrato e salutato tutto il personale del Reparto, il generale ha avuto modo di visitare una mostra di armi, sia del passato che attuali, che sono attualmente in dotazione all'Ente.

"Un grazie sincero e riconoscente per l'opera, attenta e appassionata, che tutto il personale dell'Ente svolge a sostegno dell'operatività della Forza Armata. Con vivo apprezzamento per l'impegno e la passione che mettete nel vostro silenzioso ma fondamentale lavoro".

La Scuola Marescialli dell'Aeronautica Militare/Comando Aeroporto di Viterbo è posta alle dipendenze del Comando delle Scuole dell'A.M. e della 3^ Regione Aerea di Bari; il Reparto ricopre una duplice missione: da una parte, quale istituto a carattere universitario, ha il compito di provvedere alla formazione militare e morale e all'istruzione professionale specifica dei Sottufficiali del Ruolo Marescialli, nonché al perfezionamento e all'aggiornamento di tale formazione; dall'altra, quale aeroporto militare aperto al traffico civile, fornisce il supporto tecnico-operativo,  i servizi alla navigazione aerea e l'attività di force-protection sull'aeroporto Tommaso Fabbri.

Il Ce.Lo.M.A. di Orte, costituito sul sedime di Orte il 1° aprile 2016, è nato dalla riorganizzazione dell'11° Deposito Centrale A.M. ed è posto alle dipendenze della 2^ Divisione del Comando Logistico. Il Reparto ricopre una posizione centrale nei processi di approvvigionamento, rifornimento, gestione ed alienazione dell'armamento aereo e dell'armamento terrestre in dotazione all'AM, di cui l'Ente garantisce inoltre il supporto tecnico, amministrativo e regolamentare e, a vari livelli tecnici, la manutenzione.

Il CeLoMA infine organizza e gestisce numerosi corsi finalizzati al rilascio di qualifiche e l'acquisizione di capacità lavorative per il personale della Categoria "Operazioni – Forze Protezione e Speciali".

Nell'organico del CeLoMA sono inseriti il Gruppo Rifornimenti Area Nord (G.R.A.N.) di Sanguinetto (VR) ed il Gruppo Rifornimenti Area Sud (G.R.A.S.) di Francavilla Fontana (BR).

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.