Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > La consulta giovanile di Rovigo in visita al 3° Stormo
La consulta giovanile di Rovigo in visita al 3° Stormo
16/05/2018
3° Stormo - Villafranca
M.llo 1^ Cl. Maurizio Giuseppe Cassano

​La Consulta Giovanile della Provincia di Rovigo ha effettuato una visita presso il 3° Stormo Villafranca. Una visita finalizzata alla conoscenza delle diverse capacità di proiezione del Reparto: questo l'obiettivo della recente visita presso il 3° Stormo della delegazione composta da 14 alunni in età compresa tra i 16 e i 18 in rappresentanza degli istituti secondari della provincia di Rovigo.

Ad accoglierli il Comandante, Colonnello Pietro Spagnoli che, dopo i saluti di rito, ha illustrato il Reparto nella sua complessità, dai compiti istituzionali alle capacità logistiche di proiezione (Expeditionary & Deployable).
La visita è proseguita presso i Gruppi operativi GMSO (Gruppo Mobile di Supporto Operativo) seguendo un percorso articolato che si snodava attraverso varie aree, dove sono stati descritti i mezzi e gli equipaggiamenti dedicati alla gestione di eventi CBRN (Chimico, Batteriologico, Radiologico Nucleare), alle fortificazioni Campali e alla produzione di Acqua tramite il Veragon (apparecchiatura che riesce a estrarre acqua dall'umidità dell'area).
Gli alunni hanno avuto la possibilità di visitare il poligono di tiro, e all'interno della struttura con una mostra statica sono state descritte le apparecchiature usate dagli artificieri per disinnescare ordigni.
In conclusione nell'area off road i rappresentanti degli studenti hanno potuto osservare da vicino i veicoli Lince, e il percorso utilizzato dagli allievi dei corsi fuori strada che il 3° Stormo somministra al fine del conseguimento dell'abilitazione alla guida di veicoli tattici.
A presentare nel dettaglio le capacità, gli stessi operatori che quotidianamente si addestrano per mantenerne alto il livello di operatività: il sistema di proiezione è infatti costituito da uomini, mezzi, materiali e procedure, che consentono un rischieramento rapido sia in Teatri Operativi, sia in situazioni di emergenza per assistere le popolazioni colpite da calamità.
La visita al Reparto, ha rappresentato per gli Alunni un'opportunità di apprezzare il mondo del 3° Stormo, tanto che alla fine hanno dichiarato, che è stata per loro un'"Esperienza molto interessante, significativa e sensazionale. Vissuta in prima persona, fa capire molto quanto ogni singola persona si impegni a proteggere, fare del bene per gli altri quanto duro lavoro e tempo ci sia dietro a una situazione che può sembrare "banale" se non la vivi"

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.