Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > 396 allievi volontari in ferma prefissata giurano fedeltà alla Patria
396 allievi volontari in ferma prefissata giurano fedeltà alla Patria
28/06/2019
Scuola Volontari dell’A.M - Taranto
Magg. Francesco Fanigliulo

Venerdì 28 giugno gli allievi Volontari in Ferma Prefissata di un anno (VFP1) dell'Aeronautica Militare hanno giurato fedeltà alla Repubblica Italiana presso la Scuola Volontari dell'Aeronautica Militare di Taranto (SVAM).

La cerimonia si è svolta nella suggestiva cornice del Piazzale Giuramento della Scuola alla presenza del Sottosegretario di Stato alla Difesa, Onorevole Angelo Tofalo, del Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Alberto Rosso e del Comandante del Comando Scuole dell'A.M./3^R.A., Generale di Divisione Aerea Aurelio Colagrande, oltre alle più importanti istituzioni militari, civili e religiose del territorio.

I protagonisti della giornata sono stati i 396 allievi VFP1 che, durante una cerimonia ricca di emozioni, hanno recitato la solenne formula del "Lo Giuro!" davanti ai numerosissimi famigliari giunti da ogni parte d'Italia.

Durante l'evento, impreziosito dalla Fanfara del Comando Scuole, il Capo Corso ha ricevuto il Gagliardetto da parte del Presidente dei Sottufficiali, Graduati e Militari di Truppa della SVAM, simbolo della continuità dei valori aeronautici e della coesione militare che si rinnova di generazione in generazione. A seguire, una formazione di velivoli del vicino 61° Stormo di Galatina, sede della Scuola Internazionale di Volo, si è esibita con alcuni sorvoli testimoniando il lavoro sinergico di tutti gli enti formativi del Comando Scuole accomunati dall'obiettivo comune di formare ed addestrare il  personale della Forza Armata.

Il Comandante della SVAM, Colonnello Gianluca Capasso, nel prendere la parola, ha sottolineato l'importanza della cerimonia del Giuramento quale atto di fedeltà con il quale ogni militare si impegna ad agire animato sempre da un profondo senso del dovere nei confronti della Patria e delle Istituzioni.

Il Generale Rosso, rivolgendosi agli allievi, ha ricordato loro: "Oggi, con il giuramento, avete acquisito una base identitaria comune, fatta di valori e principi, costruita grazie alla guida competente e appassionata di chi provvede tutti i giorni alla vostra formazione. Sappiate essere artefici ed interpreti di queste caratteristiche peculiari, per contribuire con coraggio e onore all'assolvimento dei compiti istituzionali della Forza Armata".

Infine l'Onorevole Tofalo, nel prendere la parola, ha rimarcato l'importanza del giuramento quale "tappa fondamentale per ciascun militare, frutto di una scelta importante che richiede tanto impegno e spirito di sacrificio" ed ha concluso dicendo: "sono certo che questi giovanissimi saranno all'altezza dei compiti che verranno loro assegnati. Forza ragazzi, sono orgoglioso di voi!".

La cerimonia del giuramento ha sancito l'epilogo del corso di formazione a carattere generale iniziato lo scorso 27 maggio al quale farà seguito, sempre presso il reparto tarantino, una fase di specializzazione propedeutica all'assegnazione degli allievi presso i reparti operativi della Forza Armata.

La Scuola Volontari dell'A.M. è l'unico polo formativo e addestrativo nazionale che provvede alla formazione basica militare e morale del personale di Truppa dell'Aeronautica Militare, nonché alla relativa istruzione professionale specifica secondo la Mission e le linee guida indicate dal Comando Scuole A.M./3^ R.A.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.