Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Seminario sulla Sicurezza Volo al 9° Stormo
Seminario sulla Sicurezza Volo al 9° Stormo
16/06/2018
9° Stormo - Grazzanise (CE)
T. Col. Naiolo Pasquale
Sabato 16 giugno, presso il 9° Stormo di Grazzanise (CE), si è tenuto un seminario sulla Sicurezza del Volo, inserito nell’ambito dell’accordo di collaborazione tra l’Aeronautica Militare e l’Aero Club d’Italia (AeCI) e finalizzato al miglioramento degli standard di sicurezza e ad una sempre maggiore sensibilizzazione sulle tematiche connesse alla materia.

L’evento, che fa parte di un ciclo di seminari organizzati presso alcune basi militari e avio superfici, ha avuto lo scopo di diffondere i principi cardini della Sicurezza del Volo. L'attività è stata quindi rivolta ai piloti e agli operatori del settore dell’aviazione generale, commerciale, sia da Diporto che Sportivo (VDS) e agli appassionati del volo. In tale contesto alcuni aeromobili di questa tipologia hanno avuto la possibilità di atterrare direttamente sulla pista del 9° Stormo.

Il seminario è stato aperto dal Colonnello Pasquale di Palma, Comandante del 9° Stormo che, dopo aver ha dato il benvenuto ai partecipanti, ha ringraziato le autorità intervenute tra cui l’Ispettore per la Sicurezza del Volo, Generale di Brigata Aerea Antonio Agrusti ed il Direttore Generale Ae.C.I., Generale Giuseppe D’Accolti,  ed ha ricordato che "queste occasioni di incontro, come quella di oggi a Grazzanise sono molto utili e fruttuose per tutti coloro che volano e fungono da raccordo e confronto in tema di prevenzione incidenti tra il mondo militare e quello civile".

A seguire ha preso la parola il Generale D’Accolti che ha voluto ribadire l'importanza della diffusione dei concetti della Sicurezza del Volo "tra tutti gli attori del cielo, siano essi militari che civili."

Il Generale Agrusti infine ha voluto ricordare come l’Aeronautica Militare abbia "basato sul fattore della prevenzione il punto nodale in tema di sicurezza del volo adattandone la struttura in maniera più snella e flessibile, proprio al fine di meglio prevenire tutti i fattori di rischio nell’utilizzo dello spazio aereo".

Tra i relatori anche il Prof. Michele Buonsanti, docente di Ingegneria meccanica presso l’Università degli Studi di Reggio Calabria che ha messo in evidenza tutti gli aspetti legati allo “Human Factor”, il Controllore del Traffico Aereo Rosario Mangone della Safety ENAV di Napoli ed il Tenente Colonnello Filippo Conti dell’Ispettorato Sicurezza del Volo.

Per il 9° Stormo, oltre al Comandante, sono intervenuti l’Ufficiale Sicurezza Volo di Stormo, del Servizio Traffico Aereo e del settore manutentivo i quali hanno presentato alcuni briefings attinenti la geografia ATS (Air Traffic System), la regolamentazione aeronautica e l’analisi del fattore umano nelle dinamiche complesse del volo, con particolare riferimento alla prevenzione degli inconvenienti.
ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.