Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Premiati gli allievi della Douhet al premio letterario “Giovani Lettori” Von Rezzori di Firenze
Premiati gli allievi della Douhet al premio letterario “Giovani Lettori” Von Rezzori di Firenze
16/05/2018
Scuola Militare Aeronautica - Firenze
Ten. Lorenzo Petricca

Si è svolta, la settimana scorsa, a Firenze la premiazione degli studenti che, nell’ambito del Concorso Internazionale letterario Gregor Von Rezzori, si sono distinti quali critici letterari in erba. Un concorso nel concorso denominato “Giovani Lettori”. Oltre un centinaio gli studenti partecipanti chiamati a scrivere una recensione ad uno dei cinque libri finalisti del concorso letterario internazionale.


Nella cornice di Palazzo Vecchio ha avuto luogo la cerimonia di premiazione dove gli allievi della Douhet hanno ottenuto  tre primi premi su cinque: l’allieva Celine Joudioux vince per la recensione al romanzo "L’Arcipelago della nuova vita" di Andreï Makine, l’allievo Gabriele Vito Mazzara per la recensione “Tutto quello che è un uomo” un racconto di David Szalay, l’allieva Gaia Pazzaglia vince per la recensione al libro di Lawrence Osborne “Cacciatori nel buio”.


Oltre ai vincitori, sono stati tributati ulteriori tre menzioni speciali agli allievi Virginia Guglielmi, Elena Hausberger, Giannunzio Taranto per l’elevata qualità del lavoro letterario prodotto.


​La Scuola partecipa alla kermesse da quattro anni con risultati sempre di primo livello al punto che le recensioni sono state talvolta usate dai critici ‘togati’ per la loro relazione finale. La giuria del Premio “Giovani Lettori” è stata presieduta da Alba Donati e composta da Elisabetta Beneforti, Silvia Costantino, Ilaria Giannini, Eleonora Pinzuti e Gaia Rau.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.