Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Scuola di Aerocooperazione, qualificato personale Forze Armate nei settori Personnel Recovery e Telerilevamento
Scuola di Aerocooperazione, qualificato personale Forze Armate nei settori Personnel Recovery e Telerilevamento
22/02/2019
Scuola di Aerocooperazione - Guidonia (RM)
Lgt. Virginio Salvatori

Si sono conclusi venerdì 22 febbraio, i due corsi organizzati presso la Scuola di Aerocooperazione di Guidonia (RM) destinati al personale proveniente da vari Reparti di Esercito, Marina, Aeronautica e Arma dei Carabinieri.

Sono stati venticinque i frequentatori del 10° Corso Joint Personnel Recovery (J.P.R.) che hanno terminato l'iter formativo finalizzato ad uniformare la preparazione del personale militare nella conduzione delle operazioni di Personnel Recovery (P.R.), e ventitré i militari tra Ufficiali, Sottufficiali e Graduati di Truppa Permanente che hanno concluso con successo il 27° Corso RSO (Remote Sensing Operator), orientato al riconoscimento, al trattamento e alla gestione di immagini telerilevate.

Il percorso formativo offerto dal Corso Joint Personnel Recovery si è basato su elementi dottrinali e concettuali di matrice nazionale e NATO ma ha anche previsto, grazie al contributo offerto dal Ministero degli Affari Esteri (M.A.E.), la conoscenza delle attività Personnel Recovery (P.R.) condotte in ambito civile. Negli attuali scenari infatti, assetti nazionali, militari e civili, operano all'interno degli stessi teatri di crisi in forma sempre più distribuita, facendo aumentare la possibilità che si verifichino situazioni di isolamento. Questo rende necessario un rinnovato approccio al P.R. in un'ottica interforze e multidisciplinare che consenta il recupero e reintegro del personale isolato in tempi brevi e con interventi mirati e tempestivi.

Proprio in virtù delle aumentate esigenze di impiego nelle varie operazioni al di fuori dei confini nazionali l'offerta formativa della Scuola di Aerocooperazione di Guidonia è stata ampliata, nell'ottica di far fronte alla necessità delle Forze Armate di qualificare personale da impiegare quale Analista di Immagine nei reparti operativi, sia in ambito nazionale che in operazioni all'estero. È in questa prospettiva che s'inserisce il Corso Remote Sensing Operator, propedeutico ai corsi di livello superiore nel settore del telerilevamento. Parte dei frequentatori di questa sessione continuerà infatti la formazione professionale di settore frequentando i corsi Remote Sensing Interpreter e Remote Sensing Military Analyst, orientati all'estrazione e gestione di dati da immagini telerilevate.

​La Scuola di Aerocooperazione (NATO Accredited Institute) è l'Istituto militare interforze di formazione specialistica e valenza tecnico-operativa nel campo dell'interpretazione di immagini telerilevate ed in quello della cooperazione aeroterrestre e aeronavale. Per la formazione e qualificazione dei Joint Terminal Attack Controller, il comandante della Scuola è la "National Certification Authority".

I corsi della Scuola di Aerocooperazione sono aperti, oltre che al personale militare delle Forze Armate, anche a personale esterno all'Amministrazione della Difesa ed al personale militare della NATO e dei Paesi partecipanti al programma internazionale di Partenariato per la Pace (PfP - Partnership for Peace).

La Mission della Scuola è fornire una formazione di eccellenza, unica nella Difesa, specializzando personale nazionale ed internazionale nei settori del Telerilevamento e dell'Aerocooperazione, ad opera di un organico altamente motivato e professionale ed attraverso l'utilizzo di tecnologie all'avanguardia, avendo, quale Vision, quella di mantenere un'offerta formativa di assoluta qualità, in un continuo e costante processo di miglioramento e adeguamento alle esigenze operative della Difesa, a pieno titolo inserita nel contesto internazionale. Professionalità e passione al servizio del Paese.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.