Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Cyber Security: al ReSIA workshop sulla protezione delle reti
Cyber Security: al ReSIA workshop sulla protezione delle reti
28/05/2019
Reparto Sistemi Informativi Automatizzati - Roma
Magg. Giovanni Trezza

Martedì 28 maggio, presso il Reparto Sistemi Informativi Automatizzati (ReSIA) dell'Aeronautica Militare si è tenuto il workshop "La protezione delle Reti Aziendali e Sicurezza degli Accessi". L'evento, moderato dal comandante del ReSIA, Colonnello Giacomo Ghiglierio, ha visto la partecipazione del Generale di Brigata Sergio Scalese, Comandante della 3^ Divisione del Comando Logistico.

L'obiettivo degli interventi è stato quello di approfondire la soluzione di Network Control Access (NAC) per la protezione delle reti aziendali con particolare enfasi sul "controllo degli accessi, compliance e asset management".

Il NAC è annoverato tra le predisposizioni che l'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) ha indicato quali "Misure minime di sicurezza ICT per le pubbliche amministrazioni" e che l'Aeronautica Militare implementerà nei prossimi mesi, dopo un lungo periodo di verifica funzionale delle soluzioni offerte dal mercato.

Presenti all'evento la società Akito, che ha contribuito all'organizzazione del workshop e che ha illustrato nel dettaglio le soluzioni tecniche del prodotto valutato dalla Forza Armata, enfatizzandone la flessibilità di impiego e le logiche di funzionamento, e la ForeScout, società responsabile del Goverment Affairs per l'US DOD, che ha presentato la soluzione NAC nell'ambito del programma "comply to connect (C2C)" del dipartimento della Difesa degli Stati Uniti d'America.

A chiusura del workshop il Comandante del Gruppo Reti e Sicurezza del ReSIA, ha presentato il caso d'uso del NAC in Forza Armata con particolare riferimento all'importanza della "cyber situational awareness" nei sistemi complessi.

L'evento costituisce un ulteriore momento formativo e di scambio di conoscenze, frutto della sinergia e della collaborazione tra la Forza Armata e l'industria del settore "cyber security".

​Il Reparto Sistemi Informativi Automatizzati ha sede nella prestigiosa area del parco Regionale dell'Appia Antica, ed opera alle dipendenze della 3^ Divisione del Comando Logistico dell'Aeronautica, con la mission di progettare, realizzare e gestire i sistemi e le reti telematiche non classificate garantendone al contempo la cyber defence, assolvendo le funzioni di Computer Emergency Response Team (CERT) e provvedendo all'addestramento basico del personale nell'ambito dell'Information Communication Technology.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.