Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Scuola Douhet, l'emozione del primo volo da solisti
Scuola Douhet, l'emozione del primo volo da solisti
12/08/2019
Scuola Militare Aeronautica Douhet - Firenze
Ten. Lorenzo Petricca

La passione per il volo è qualcosa che nasce dentro, che si ha fin da piccoli e, se si ha l'opportunità di coltivarla, c'è bisogno di sviluppare notevoli abilità e capacità. Gli allievi del Corso Omega della Scuola Militare Aeronautica "Giulio Douhet" hanno avuto questa opportunità e, grazie alle lezioni ed ai consigli degli istruttori dell'Aero Club d'Italia, sono riusciti anche a pilotare da soli il loro primo velivolo a motore.

37 allievi della Scuola hanno infatti partecipato al progetto denominato "Giovani Aquile" che, grazie ad un protocollo d'intesa stipulato tra l'Aeronautica Militare e l'Aero Club d'Italia, ha permesso loro di addestrarsi presso cinque Aero Club del territorio nazionale ed acquisire, a titolo volontario, l'attestato di volo da diporto sportivo su velivoli a motore.

L'avvicinamento al volo dei giovani allievi, come previsto dal Piano dell'Offerta Formativa della Scuola, ha avuto inizio al termine dello scorso anno scolastico quando, concluso il primo anno di corso, gli allievi si sono recati presso il 60° Stormo di Guidonia per una prima familiarizzazione al volo su velivolo aliante del Gruppo di Volo a Vela dell'Aeronautica Militare.

L'attività su velivolo a motore è iniziata al termine del secondo anno di istruzione con il corso teorico presso la Scuola ed è poi entrata nel vivo con la parte pratica presso le sedi degli Aero Club di Lecce "Vega ULM", Pisa "F. Citi", Vercelli "Marilla Rigazio", Altamura (BA) "Ceraso" e Ancona "E. Fogola" dove 29 allievi hanno sostenuto e superato gli esami previsti conseguendo l'attestato.

Gli eccellenti risultati ottenuti negli anni precedenti hanno confermato la validità dei corsi di volo per i giovani allievi. Un'esperienza che mira a non disperdere le capacità acquisite dagli studenti presso la Scuola Militare.

​Il progetto "Giovani Aquile", nato da un protocollo d'intesa stipulato tra l'Aeronautica Militare e l'Aero Club d'Italia, ha lo scopo di promuovere e sviluppare le attività aeronautiche nonché diffondere la cultura aeronautica ed è destinato ai giovani allievi della Scuola Douhet, meritevoli in termini di profitto e rendimento ed interessati allo sviluppo della passione per il volo, che vi partecipano a titolo volontario nell'ambito delle attività extra-curriculari della Scuola stessa.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.