Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Il 37° Stormo riceve il “Premio Saturno”
Il 37° Stormo riceve il “Premio Saturno”
11/07/2018
37° Stormo - Trapani
Magg. Cristian Angelillo

Nel corso dell'evento "Scirocco Wine Festival" di Gibellina si è tenuta la cerimonia di consegna del "Premio Saturno", nato per promuovere il territorio e le sue eccellenze, dando un riconoscimento a chi si è distinto nelle proprie attività. 

Per l'impegno nel campo del sociale è stato premiato anche il 37° Stormo dell'Aeronautica Militare. L'On. regionale Stefano Pellegrino ha consegnato la statuetta raffigurante l'immagine del dio Saturno nelle mani del Colonnello Salvatore Ferrara, Comandante del 37° Stormo, cui va il merito di aver improntato la sua azione di comando con un atteggiamento di apertura verso la comunità della provincia di Trapani: non solo da un punto di vista formale e istituzionale con le autorità militari, civili e religiose, ma anche nei confronti della cittadinanza. 

Come più volte da lui stesso affermato "l'organizzazione di eventi rappresenta l'espressione concreta della vicinanza al territorio e alla collettività da parte della Forza Armata. Uno dei compiti secondari, ma per questo non meno importanti, dell'Aeronautica Militare è quello di supporto alla popolazione in caso di calamità naturali", ed è proprio su questa visione di "Stormo", quale entità viva e attiva nel territorio, che il 37° Stormo si è fatto promotore e catalizzatore della solidarietà della provincia. 

Negli ultimi due anni sono state organizzate altrettante serate di solidarietà e beneficienza: "AM For AMatrice" a favore della comunità di Amatrice, città simbolo della tragedia del terremoto che colpì nell'estate del 2016 il centro Italia e "I AM For Life", con i cui proventi sono stati acquistati beni e servizi per soddisfare le numerose richieste di aiuto ricevute da diverse associazioni civili e religiose che operano nella Provincia, nel campo del sociale a favore di malati e indigenti. Tra le varie necessità supportate, meritano particolare attenzione l'acquisto e la consegna di 18 holter cardiaci necessari ad avviare un progetto dell'ASP di Trapani per la diagnosi precoce di malattie cardiovascolari e la consegna di 13 defibrillatori ad altrettanti Istituti Superiori della Provincia di Trapani. 

Questi gli eventi di maggiore visibilità e risonanza, ma negl'ultimi due anni il 37° Stormo, sotto il comando del Colonnello Ferrara, ha colto ogni opportunità per rendersi partecipe delle esigenze del territorio, promuovendo diverse iniziative quali, per citarne una, la "pedalata della solidarietà" le cui quote di partecipazione sono state destinate in favore della "Olympic Basket Trapani", la squadra di pallacanestro in carrozzina. 

Ultimo, ma solo in ordine di tempo, l'evento "In volo sulle ali della musica", il concerto di primavera che ha visto esibirsi all'interno del cinema aeroportuale i ragazzi dell'Istituto Comprensivo "Nunzio Nasi" di Trapani, organizzato con la finalità di sostenere la missione della nave ospedale Elpis in Madagascar. 

Il 37° Stormo dell' Aeronautica Militare e lo splendido territorio della provincia di Trapani sono un binomio vincente: "poter accedere in aeroporto per una nobile causa qual è la solidarietà, è stata anche un'occasione per tutti i partecipanti di conoscere da vicino chi siamo e cosa facciamo." ha detto il Colonnello Ferrara nel corso della serata, "aver ottenuto in più occasioni il generoso contributo di numerose realtà produttive ed industriali della provincia rappresenta per noi un fattore molto importante e che ci esorta a continuare in questa direzione: il territorio ha fiducia nell'Aeronautica Militare!".

​Il 37° Stormo di Trapani, alle dipendenze del Comando Squadra Aerea per il tramite del Comando Forze da Combattimento, è uno dei reparti dell'Aeronautica Militare che assicura la sorveglianza e la difesa dello spazio aereo nazionale per 365 giorni l'anno, 24 ore su 24, tramite un sistema di radar, velivoli e sistemi missilistici, integrato sin dal tempo di pace con quelli degli altri paesi appartenenti alla NATO. Il servizio di prontezza operativa è svolto dai piloti del 18° Gruppo con i velivoli F-2000.                

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.