Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Quarto simposio sulla “Palestra del Pensiero Aeronautico”: parlano le donne
Quarto simposio sulla “Palestra del Pensiero Aeronautico”: parlano le donne
24/07/2017
UCAM - Roma
1° Av. Sc. Eva DI LORENZO
Si è tenuto venerdì 21 luglio, presso la Sala "Ajmone Cat" di Palazzo Aeronautica, il quarto simposio relativo al progetto "La Palestra del Pensiero Aeronautico", questa volta dedicato a proposte e spunti di riflessione su tematiche di genere femminile.

Al simposio, presieduto dal Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Enzo Vecciarelli, dal Sottocapo, Gen. di Squadra Aerea Settimo Caputo e dal Presidente del gruppo di lavoro, Generale di Brigata Aerea Francesco Presicce, hanno partecipato più di 80 donne militari, in rappresentanza delle 1.472 oggi presenti in FA. Oltre alle militari, di diversi ruoli e specialità e provenienti da vari Enti e Reparti della Forza Armata, erano presenti anche dipendenti civili dell'Amministrazione; tutte sono state pronte, solidali e franche nel rappresentare costruttivamente il proprio pensiero.
 
Ad aprire i lavori, dopo un indirizzo di benvenuto del Capo di Stato Maggiore, che nel suo intervento ha definito le donne "un valore aggiunto assoluto dell'organizzazione", è stata il Capitano Debora Corbi, 'pioniera' di tutte le donne "soldato" italiane.

L'evento si è inquadrato tra le iniziative di stimolo al cambiamento, con la presentazione delle proposte da parte del personale femminile che hanno abbracciato vari campi, partendo dall’attività organizzativa, informativa e di integrazione, fino ai problemi di logistica e di vestiario.

Nel corso del simposio è stata inoltre discussa la figura del Gender Advisor, ossia un consulente qualificato a supporto del Comandante per prospettive di genere uomo-donna; si è auspicata la sua introduzione a livello centrale al fine di accentrare ed incanalare le tematiche che emergono nelle realtà periferiche e di diffondere la cultura delle problematiche di genere. Dal 2014 l'Aeronautica Militare ha qualificato 38 ufficiali quali Gender Advisor, di cui 3 donne.

L'incontro femminile, primo di una serie, è stato uno dei risultati di questo progetto innovativo e sperimentale, avviato dal Capo di SMA con il preciso intento di dare l'opportunità a tutti di proporre idee per innovare e migliorare procedure e struttura della Forza Armata.



ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.