Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Conferenza del Presidente dell’ONFA alla Scuola Specialisti
Conferenza del Presidente dell’ONFA alla Scuola Specialisti
19/11/2018
Scuola Specialisti A.M - Caserta
Cap. Finotti Giulio

La Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare ha ospitato una conferenza sul ruolo e i compiti dell’Opera Nazionale per i figli degli aviatori.

La conferenza, tenutasi presso l’Auditorium della SSAM, è stata introdotta dal Comandante della Scuola Specialisti, Col. Nicola Gigante e sviluppata dal Gen. S.A. (aus.) Paolo Magro, Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’ONFA.

L’incontro ha consentito a tutti i frequentatori e al personale della Scuola Specialisti di riflettere sulla condizione dei figli dei colleghi meno fortunati, della loro difficoltà ad elaborare il lutto di uno dei genitori. Si tratta di una grande avversità che è difficile da superare completamente, ma che occorre accettare e conviverci.

In realtà non scompare solo un corpo, ma un intero universo. Un mondo fatto di parole, di carezze, di gesti. Persino di quei consigli ripetuti cento volte che ogni tanto diventavano noiosi e di quelle “manie” che ci facevano sorridere o scuotere la testa. L’Opera Nazionale per i figli degli Aviatori ha proprio il compito di sostenere le famiglie più sfortunate per consentire loro di trovare la forza di andare avanti e ricominciare con coraggio.

L'Opera Nazionale per i Figli degli Aviatori, è un Ente di diritto pubblico, dotato di autonomia amministrativa, finanziaria e contabile, con sede a Roma. La sua attività è rivolta essenzialmente all’educazione morale, intellettuale, culturale e fisica degli orfani del personale militare dell’Aeronautica Militare. Il suo scopo è quello di rimuovere, per quanto possibile, gli ostacoli di ordine economico e sociale allo sviluppo della loro personalità, e di agevolarne l’ingresso nel mondo del lavoro.

​La Scuola Specialisti è un Istituto militare di istruzione per le attività di formazione basica iniziale, formazione tecnica specialistica, addestramento, aggiornamento, specializzazione, qualificazione e ricondizionamento del personale dell’Aeronautica Militare, delle Altre Forze Armate, Corpi Armati e non dello Stato, nonché di personale di Forze Armate estere. Dipende dal Comando delle Scuole/3^ Regione Aerea con sede a Bari.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.