Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Nuovo "record"per gli Eurofighter italiani
Nuovo "record"per gli Eurofighter italiani
24/10/2016
37° Stormo - Trapani
Cap. Cristian Angellillo

​​​​Nel tardo pomeriggio di venerdì 21 ottobre, 4 velivoli F-2000 del 18° Gruppo Caccia del 37º Stormo, sono rientrati a Trapani Birgi dopo 4 giorni di attività di cooperazione internazionale denominata EAG (European Air Group) che si è svolta presso la Base Aerea di Gando (Gran Canaria).

 

I 4 Eurofighters, partiti da Trapani nella mattinata di martedì 18 ottobre, lungo la rotta hanno ricongiunto con un KC-767A del 14° Stormo di Pratica di Mare che li ha riforniti durante le quattro ore e mezza di traversata, lunga ben 1800 miglia nautichee. Durante la permanenza alle Canarie, gli equipaggi hanno svolto missioni congiunte DACT (Dissimilar Air Combat Training) con gli F-18 stanziati presso la Base Aerea di Gando.

 

"Il nostro obiettivo è quello di migliorarci sempre e guardare avanti. Questo traguardo straordinario, in linea con lo spirito dell'EAG, lo dimostra. Siamo stati i primi in Italia a spingerci così lontano dalla base madre senza supporto tecnico al seguito. Il segreto è nella professionalità e nel gioco di squadra perfetto tra equipaggi, personale tecnico e, naturalmente, grazie al supporto del 14° Stormo che con il tanker ha garantito un fondamentale moltiplicatore di forze", commenta così il "Capo Formazione" che non riesce a nascondere l'orgoglio e la soddisfazione per l'impresa appena conclusa.

​ 

Lo European Air Group è un'organizzazione che vede riunite le aeronautiche di Belgio, Francia, Germania, Italia, Olanda, Spagna e Inghilterra con lo scopo di migliorare le capacità e l'interoperabilità delle rispettive forze aeree, attraverso l'addestramento congiunto.

L'attività svolta dal 18° Gruppo in questo caso, è stata anche una sorta di "site survey" necessaria alla valutazione di tutti gli aspetti logistici e operativi finalizzati alla possibile partecipazione degli assetti F-2000 all'edizione 2017 dell'esercitazione internazionale denominata "DACT", organizzata ogni anno proprio a Gando dal "L'Ejército del aire" (Aeronautica Militare Spagnola – Spanish Air force).​​

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.