Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Visita del Presidente della Moldavia al Museo Storico dell'AM
Visita del Presidente della Moldavia al Museo Storico dell'AM
07/11/2017
Museo Storico AM - Vigna di Valle
Ten. Col. Adelio Roviti
Nell’ambito di incontri istituzionali tesi a rafforzare gli accordi internazionali con la UE ed in particolare con l’Italia, il presidente Dodon, accompagnato dall’ambasciatrice italiana in Moldavia S.E. Valeria Biagiotti, dall’ambasciatrice della Moldavia in Roma S.E. Stela Stingaci e dal generale S.A. Roberto Corsini, consigliere militare del Presidente Mattarella, ha potuto concedersi un momento di relax visitando la storica struttura di Vigna di Valle che ospita uno dei più completi ed interessanti musei aeronautici del mondo.

Il presidente moldavo ha seguito con interesse la visita guidata soffermandosi spesso nel tragitto a chiedere informazioni di dettaglio sugli aerei e sulle vicende a loro legate, in particolare quelle occorse durante i due conflitti mondiali.
Al termine della visita il presidente Dodon si ha firmato il libro d’onore del Museo, dopo di che è ripartito alla volta di Roma dove, nei giorni seguenti, lo aspettavano incontri istituzionali con il presidente della Repubblica Mattarella ed il Santo Padre. 

Presso il Museo Storico di Vigna di Valle sono conservati i più significativi velivoli avuti in dotazione dall’Aeronautica Militare, ivi inclusi quelli impiegati nel periodo antecedente la sua fondazione, cimeli, collezioni ed opere d’arte.
Il Museo, oltre a preservare nelle migliori condizioni possibili il patrimonio storico di cui è affidatario, effettua nel proprio ambito anche importanti interventi di restauro.
Per appassionati e ricercatori, previo appuntamento, è anche disponibile per consultazione l’archivio storico del Centro Documentazione Umberto Nobile, presso cui, oltre a prezioso materiale cartaceo di interesse aeronautico, sono custoditi documenti, disegni e corrispondenza appartenuti al citato Generale.



ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.