Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Brevettati nuovi piloti dell’Aeronautica Militare
Brevettati nuovi piloti dell’Aeronautica Militare
05/10/2017
Centro Addestramento Equipaggi Multi Crew - Pratica di Mare
Cap. Marco Belfiore, Serg. Paola Obid
Giovedì 5 ottobre, al Centro Addestramento Equipaggi Multi Crew di Pratica di Mare (CAE MC), sei giovani Ufficiali del corso “Nibbio V” hanno conseguito il Brevetto di Pilota Militare e ricevuto sotto lo sguardo emozionato di parenti, di amici e delle autorità militari, l’aquila turrita simbolo della abilitazione militare conseguita.

La cerimonia, che ha avuto luogo nei locali del Circolo Ufficiali del Comando di Pratica di Mare alla presenza delle massime autorità militari e civili del luogo, è stata presieduta dal Generale di Squadra Aerea Umberto Baldi, Comandante delle Scuole dell’Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea.

Il Colonnello Livio Generali, Comandante del CAE MC, ha dato inizio all’evento sottolineando ai neo Piloti militari la portata del traguardo raggiunto: “voi sarete i protagonisti della nostra Forza Armata e sarete voi a garantire le indispensabili capacità di sorveglianza dello spazio aereo, di elevata mobilità, di supporto alle operazioni aerotattiche, affinché, in uno scenario internazionale mutevole e di profonda incertezza, le nostre famiglie e tutto il popolo italiano possano continuare a vivere in una cornice di sicurezza e all’insegna della pace”.

Ha preso poi la parola il Comandante delle Scuole dell’Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea che, dopo aver ricordato il compianto Maggiore Pilota Gabriele Orlandi, deceduto nel tragico incidente di volo accaduto il 24 settembre 2017 a Terracina, si è così rivolto ai giovani Ufficiali: “cari giovani colleghi, l’impegno che avete sostenuto nel complesso, articolato e particolarmente lungo iter addestrativo è stato davvero esemplare e i risultati conseguiti sono stati significativi […]. La forza di volontà, il coraggio, l’umiltà, il rispetto delle regole e delle Istituzioni siano sempre i vostri più preziosi alleati […] il raggiungimento di questi traguardi sono il risultato di un vero lavoro di squadra che ha visto tutti lavorare in sintonia per questo obiettivo comune”.

I Tenenti Antonello B., Francesco D., Jacopo F., Massimo O, Davide R., e Roberto S., sono stati assegnati sui velivoli del 14° Stormo di Pratica di Mare e della 46^ Brigata Aerea di Pisa. Detti Ufficiali saranno impiegati per l’assolvimento di delicate missioni, quali: trasporto sanitario d’urgenza, trasporto operativo e rifornimento in volo.

Il C.A.E. Multi Crew, dipendente dal Comando Scuole dell’A.M./3^ R.A., provvede all’addestramento avanzato degli allievi Piloti dell’Aeronautica Militare e delle altre Forze Armate o Corpi Armati dello Stato secondo i più moderni dettami del concetto “Multi Crew” per i velivoli ad ala fissa. Tali canoni, che coniugano le esigenze di un volo militare con la necessità di muoversi in uno spazio aereo eterogeneo per tipologia di volo, popolato da velivoli commerciali e regolato da normative civili, sono ritenuti validi sia in campo militare internazionale che in ambito dell’aviazione civile.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.