Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Missione in Lituania: visita del Sottosegretario di Stato alla Difesa Mulé
Missione in Lituania: visita del Sottosegretario di Stato alla Difesa Mulé
30/03/2021
Task Force Air Baltic Thunder
Magg. Mario Trabalza

Si è svolta il 29 e 30 marzo la visita del Sottosegretario di Stato alla Difesa, Onorevole Giorgio Mulé, accompagnato dal Comandante della Squadra Aerea, Generale di Squadra Aerea Gianni Candotti, alla Task Force Air Šiauliai in Lituania impegnata nella missione NATO Air Policing - "Baltic Thunder".

Accolto dal Comandante della TFA, Colonnello Daniele Donati e da una rappresentanza del rischieramento, l'Onorevole Mulè ha incontrato il Comandante delle Forze Aeree lituane, Colonnello Dainius Guzas ed il Comandante della base di Siauliai, che ospita il contingente italiano, ringraziandoli per l'eccellente supporto fornito ai militari italiani.

L'Onorevole Mulè ha voluto testimoniare in prima persona la vicinanza del Governo ai militari impiegati fuori dai confini nazionali, cogliendo l'occasione della visita, per portare i vaccini contro il covid-19 al personale della Task Force Air, un passo fondamentale per vincere la battaglia contro la pandemia. Già nella serata del 29 marzo sono stati somministrati i primi vaccini ad alcuni militari, tra cui il Comandante della Task Force.

La visita è stata anche l'occasione per il Sottosegretario di Stato alla Difesa per celebrare con i militari italiani il 98° anniversario della nascita dell'Aeronautica Militare, partecipando ad una solenne cerimonia di alzabandiera organizzata per l'occasione, alla presenza di una rappresentanza del Reparto rischierato sulla base aerea di Šiauliai.

"Sono qui per testimoniare la vicinanza delle Istituzioni del Paese ai militari coinvolti nelle missioni italiane all'estero" ha rimarcato l'On. Mulé. "Siete vanto dell'Italia nel mondo ed è motivo di orgoglio avere donne e uomini così preparati, simbolo dei valori fondamentali della nostra Nazione. State svolgendo un ruolo chiave dal punto di vista geopolitico, in una nazione come la Lituania che vuole essere parte integrante dell'Alleanza Atlantica".

Dopo l'alzabandiera, l'On. Mulé ha avuto modo di conoscere da vicino le molteplici attività che quotidianamente portano avanti i militari italiani impegnati nell'Operazione Baltic Thunder. Ha, inoltre, avuto la possibilità di assistere ad uno "scramble" addestrativo, evento organizzato nel più stretto rispetto delle misure di contenimento previste per l'emergenza COVID-19.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.