Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > “Se dici 16 …” presentato il 16° Stormo alla città di Martina Franca
“Se dici 16 …” presentato il 16° Stormo alla città di Martina Franca
16/05/2018
16° Stormo - Martina Franca
Cap. Massimo Battista

Mercoledì 16 maggio 2018, presso l’auditorium della Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca (Ta) si è svolto l’evento dal titolo “Se dici 16 …”.
All’iniziativa, promossa dal 16° Stormo “Protezione delle Forze”, in collaborazione con la Fondazione Paolo Grassi e il patrocinio della Città di Martina Franca, hanno partecipato le massime autorità civili, religiose e militari locali. 

Oltre ai Presidenti dell’Associazione Arma Aeronautica e del PASFA, Rotary e Lions cittadini, presenti anche il Comandante della SVTAM di Taranto, Col. Fabio Dezi, e il Comandante del Reparto interforze di Fasano, T.Col. Andrea Anelli.


Il saluto del Presidente della Fondazione Paolo Grassi, Dott. Franco Punzi, e l’intervento del Sindaco della Città, Dott. Franco Ancona, hanno avviato l’incontro tratteggiando l’importanza, i significati e il valore di presidio della presenza della Forza Armata per il territorio e per i cittadini.
Nel corso dell’evento, moderato dal giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno, Dott. Ottavio Cristofaro, il Comandante del Reparto, Colonnello Giampaolo Marin, ha illustrato la storia dell’Arma azzurra su Martina Franca, quella del 16° Stormo, la sua missione, le capacità e le attività dei Fucilieri dell’Aria che, dalla Valle d’Itria, operano ovunque il Paese lo richieda.


In particolare ha descritto le esclusive capacità dei Fucilieri che rendono il Reparto unico per tipologia in Italia.
Proteggere gli aerei e operare per l’integrazione tra le forze di superficie e la dimensione aerotattica, o con gli assetti di trasporto e ad ala rotante, rende il 16° Stormo l’unico Reparto di fanteria dell’Aria, con alcune capacità inedite in fase di consolidamento.


Nella chiosa finale, il Colonnello Marin ha espresso il ringraziamento alla Città di Martina Franca per la costante vicinanza al Reparto, rinnovata dalla sentita adesione all’iniziativa.

​Il 16° Stormo è il Reparto dei Fucilieri dell’Aria. Dal 2004 ha sede sulla base di Martina Franca, ove dal 1959 aveva operato il 3° ROC (Regional Operational Command).
Il 16° Stormo discende dal 6° Gruppo Aeroplani che si distinse nella battaglia d'Istrana nel 1917. Oggi è  un Reparto combattente del Comando della Squadra Aerea, alle dipendenze del Comando Forze di Supporto e Speciali, con compiti di protezione delle forze. Dal 2004  ha operato in 36 diverse missioni internazionali, in ben 16 teatri operativi nel mondo, maturando oltre 33 mila ore di volo, di cui 21 mila per la sicurezza degli aeromobili dell'Aeronautica Militare e di chi si trova a bordo.Dall'agosto del 2005 al dicembre 2014, i Fucilieri dell’Aria sono stati presenti in Afghanistan per assicurare la protezione della Base di Herat. Il 5 aprile 2015, la Bandiera di Guerra del 16° Stormo "Protezione delle Forze" è stata decorata con Medaglia d'Argento al Valore Aeronautico dal Presidente della Repubblica.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.