Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Primo corso Mastery M.A.S. (Moving Action Surprise System) in Accademia Aeronautica
Primo corso Mastery M.A.S. (Moving Action Surprise System) in Accademia Aeronautica
21/11/2018
Accademia Aeronautica - Pozzuoli
Lgt. Domenico Russo
Da 19 al 21 novembre 2018 , gli allievi del 1° Corso Normale ed un’aliquota di Ufficiali in servizio presso l’Accademia Aeronautica, hanno partecipato al primo corso Mastery M.A.S. (Moving Action Surprise Susytem): “Il metodo efficace per la difesa personale e la gestione delle criticità”.

Nello specifico, il programma è stato articolato in una fase teorica, durante la quale sono stati esposti i principi del Moving Action Surprise System ed una fase pratica in cui sono state dimostrate ed eseguite alcune tecniche di difesa personale e di negoziazione dinamica.
Ad aprire le attività è stato il dott. Aldo Pigoli, docente dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e coordinatore scientifico delle attività di Mastery, che ha illustrato i principi su cui si fonda la metodologia M.A.S..

Dopo un primo approccio volto all’analisi delle caratteristiche individuali di ognuno, in cui è stata esaltata la componente fisica, psicologica ed emozionale, si è passati ad esercizi psicofisici sotto la guida tecnica del maestro Remo Grassetti e degli istruttori di Mastery, al fine di iniziare un percorso teso allo sviluppo e al miglioramento di competenze da impiegare quotidianamente.

Con tale corso si è cercato di fornire ai giovani frequentatori, conoscenze teoriche e pratiche per affrontare situazioni di criticità e minaccia, fisica, psicologica, in atto o potenziale, facendo ricorso alla personale capacità di autocontrollo. 
L'Accademia Aeronautica dipende dal Comando delle Scuole dell’Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea. È un istituto militare di studi superiori a carattere universitario che ha il compito di provvedere al reclutamento ed alla formazione dei giovani che aspirano a diventare ufficiali dell'Aeronautica Militare in servizio permanente effettivo. Frequentando i corsi regolari dell'Accademia si può diventare sottotenenti dell’Arma Aeronautica, nel ruolo Naviganti normale (piloti) e nel Ruolo Normale delle Armi, del Corpo del Genio Aeronautico, del Corpo di Commissariato Aeronautico e del Corpo Sanitario Aeronautico.



ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.