Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Francavilla Fontana, il Capo di Stato Maggiore visita il Ce.Lo.M.A. - Gruppo Rifornimenti Area Sud
Francavilla Fontana, il Capo di Stato Maggiore visita il Ce.Lo.M.A. - Gruppo Rifornimenti Area Sud
26/06/2020
Ce.Lo.M.A - Francavilla Fontana (BR)
T.Col. Osvaldo Regina

Si è svolta venerdì 26 giugno la visita del Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Alberto Rosso, presso il Centro Logistico Munizionamento e Armamento dell'Aeronautica Militare (Ce.Lo.M.A.) - Gruppo Rifornimenti Area Sud di Francavilla Fontana (BR).

Accompagnato da una delegazione composta da un rappresentante COCER e dal Presidente Capo dei Sottufficiali, Graduati, Militari di Truppa A.M., il Generale Rosso è stato ricevuto dal Comandante del Reparto, il Tenente Colonnello Osvaldo Regina.

Dopo un breve briefing illustrativo sulle principali attività svolte dal reparto, il Capo di Stato Maggiore ha fatto visita e alle infrastrutture operative della zona logistica e della zona deposito, dove ha potuto osservare da vicino i complessi sistemi di allarme, telesorveglianza e TV/CC installati, il peculiare materiale ivi custodito e le attività di manutenzione su di esso realizzate.

L'evento istituzionale ha anche permesso, in osservanza alle indicazioni per il contenimento del contagio da Covid19, un incontro con il personale militare e civile del Gruppo, un'occasione di confronto con la massima autorità della Forza Armata che ha espresso parole di apprezzamento per il lavoro svolto dagli uomini e dalle donne del reparto.

A conclusione della visita, il Capo di Stato Maggiore ha firmato l'albo d'onore, lasciando il suo saluto ed il suo ringraziamento ai componenti del Reparto: "Qui ho trovato una realtà sana, efficiente, motivata e appassionata, consapevole dell'importanza del proprio compito per l'operatività della Forza Armata. Esprimo il mio plauso ed il mio profondo apprezzamento per il senso di appartenenza e per l'orgoglio di servizio che traspare dai vostri gesti, dai vostri occhi, dal vostro agire."

​Il Ce.Lo.M.A. di Orte, costituito sul sedime di Orte il 1° aprile 2016, è nato dalla riorganizzazione dell'11° Deposito Centrale A.M. ed è posto alle dipendenze della 2^ Divisione del Comando Logistico. Il Reparto ricopre una posizione centrale nei processi di approvvigionamento, rifornimento, gestione ed alienazione dell'armamento aereo e dell'armamento terrestre in dotazione all'AM, di cui l'Ente garantisce tra l'altro il supporto tecnico, amministrativo e regolamentare e, a vari livelli tecnici, la manutenzione. Tra i vari compiti il CeLoMA organizza e gestisce anche numerosi corsi finalizzati al rilascio di qualifiche e l'acquisizione di capacità lavorative per il personale della Categoria "Operazioni – Forze Protezione e Speciali". Nell'organico del CeLoMA sono inseriti il Gruppo Rifornimenti Area Nord (G.R.A.N.) di Sanguinetto (VR) ed il Gruppo Rifornimenti Area Sud (G.R.A.S.) di Francavilla Fontana (BR).  

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.