Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Giornata del personale civile della Difesa
Giornata del personale civile della Difesa
18/05/2018
Accademia Aeronautica - Pozzuoli
Cap. Giulio Finotti

Si è svolta venerdì 18 maggio, presso l'Accademia Aeronautica di Pozzuoli, alla presenza del Direttore Generale per il personale civile (Persociv) Dottoressa Anita Corrado, la "Giornata del Personale Civile dell'Amministrazione Difesa".

Quest'anno, come disposto dal Ministro della Difesa, la ricorrenza è stata celebrata a livello regionale: presenti il Comandante di Presidio Interforze e Comandante Logistico della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Eduardo SERRA e i Comandanti di Presidio e degli Enti militari dell'Esercito Italiano, dell'Aeronautica Militare e dell'Arma dei Carabinieri della Campania. Nel corso della cerimonia è stato letto un messaggio augurale, fatto pervenire dalla Senatrice Roberta PINOTTI.

L'indirizzo di saluto a tutti i partecipanti è stato dato dal Comandante dell'Accademia Aeronautica, Generale di Brigata Aerea Enrico DEGNI che, nel ricordare l'importanza della componente civile dell'Amministrazione Difesa, ha evidenziato come, anche nell'esempio concreto dell'Accademia Aeronautica, il ruolo del personale civile sia di assoluto rilievo perché da anni assicura servizi essenziali alla funzionalità dell'Istituto e alla formazione degli Allievi.

L'Ammiraglio di Squadra Eduardo SERRA, nel suo discorso, ha posto l'accento sul contributo fornito dalla componente civile nel supportare quotidianamente, con competenza e professionalità, le Forze Armate nel conseguimento dei compiti istituzionali. Ha poi aggiunto che si tratta di "un patrimonio di professionalità ed esperienza, talvolta unico in certi settori, da valorizzare e salvaguardare attraverso provvedimenti mirati la cui urgenza è direttamente correlata alla inesorabile crescita dell'età media dei lavoratori e alla velocità con la quale il mondo del lavoro evolve. Tale sforzo rappresenterebbe un importante investimento per la Difesa, nella prospettiva di potere contare su una presenza qualitativamente rilevante anche a fronte di programmate e forse inevitabili contrazioni degli organici". Al termine del suo discorso ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito all'organizzazione di questa cerimonia, ed in particolare l'Accademia Aeronautica per l'ospitalità concessa.

La Dottoressa Corrado, prima della consegna delle medaglie e degli attestati, ha rimarcato l'importanza di tale evento per tutto il personale civile dell'Amministrazione Difesa, elogiandone l'operato in tutti i settori in cui sono impiegati.

Sono state consegnate 27 medaglie d'oro, 71 d'argento e 16 di bronzo, con relativi diplomi ai Dipendenti Civili della Difesa, che hanno maturato rispettivamente 40, 30 e 20 anni di anzianità di "effettivo ininterrotto servizio", calcolato dalla data di decorrenza economica alla data del 30 aprile 2018. A dare particolare importanza a tale giornata anche la presenza dei familiari dei premiati.

La "Giornata del Personale Civile dell'Amministrazione Difesa" è stata istituita nel 1963 con il nome di "Festa degli anziani del lavoro degli stabilimenti militari". Le onorificenze oggi sono estese a tutti i dipendenti civili della Difesa. L'iniziativa del ministero tende a valorizzare la relazione tra la componente civile e quella militare dell'Amministrazione della Difesa.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.