Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Conclusa a Firenze la due-giorni dedicata al Ruolo delle Armi
Conclusa a Firenze la due-giorni dedicata al Ruolo delle Armi
15/02/2019
Ufficio Generale del Ruolo delle Armi
Cap. Armando Bondì

Venerdì 15 febbraio il Generale del Ruolo delle Armi, generale di divisione Francesco Cannillo, ha incontrato i Capitani del Ruolo delle Armi, frequentatori dell'84° Corso Normale presso l'Istituto di Scienze Militari Aeronautiche di Firenze, nell'ambito di un ciclo di conferenze che hanno approfondito alcuni temi professionali extracurriculari dedicati alla valorizzazione della comunicazione interna, alle relazioni interpersonali, alle prospettive di genere e alla gestione delle risorse umane.

Nello specifico, uno dei primi temi ad essere trattato è stato la "comunicazione istituzionale in Aeronautica Militare" e la valorizzazione della comunicazione interna attraverso le persone e le loro esperienze. Attraverso una "grande redazione diffusa" ciascuno può diventare un importante collaboratore ed offrire il proprio contributo in termini di competenza e professionalità.

La conferenza dedicata alla "figura del Gender Advisor" e le "relazioni interpersonali nelle FFAA" ha invece permesso di affrontare la delicata tematica della prospettiva di genere offrendo ai frequentatori interessanti spunti di riflessione e di confronto. Ciò nella considerazione che, negli ultimi anni, le Forze Armate hanno dedicato crescente attenzione verso l'implementazione della prospettiva di genere nelle operazioni all'estero, riconoscendone alta valenza sul piano operativo in termini di contributo al raggiungimento della missione militare da assolvere.

Il ciclo di conferenze è proseguito con una presentazione sulle "prospettive del Ruolo delle Armi" attraverso la trattazione del tema "Human Resource Management e la followership nelle organizzazioni", concetto che sta assumendo crescente rilevanza in ambito accademico, anche grazie ad alcuni studi sulle dinamiche caratterizzanti i comportamenti dei "follower" in relazione a quelli dei propri "leader".

L'intervento di chiusura è stato infine svolto dal Generale Cannillo il quale, oltre a illustrare le prospettive e la rilevanza professionale del Ruolo, in qualità di membro tecnico del Ruolo delle Armi nella Commissione Ordinaria d'Avanzamento, ha illustrato i criteri e i meccanismi che regolano il sistema di valutazione degli ufficiali per la promozione al grado di maggiore.

Il Generale del Ruolo delle Armi è il consulente del Capo di SMA per le questioni riguardanti il Ruolo, con particolare riguardo alla formazione ed ai profili d'impiego del personale, nonché per le questioni tecniche dello specifico settore. 

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.