Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Il Comandante della Squadra Aerea in visita all’Aeroporto di Aviano
Il Comandante della Squadra Aerea in visita all’Aeroporto di Aviano
26/11/2019
Comando Aeroporto Aviano
T.Col. Alessandro Alfonsi

Martedì 26 novembre, il Comandante della Squadra Aerea si è recato in visita presso l'Aeroporto "Pagliano e Gori" di Aviano, uno dei suoi Reparti dipendenti. A ricevere il Generale di Squadra Aerea Gianni Candotti, il Comandante dell'Aeroporto, Colonnello Pilota Luca Crovatti, che nel briefing di benvenuto, tenuto nella sala briefing del Comando, ha evidenziato il ruolo e l'atipicità del Reparto a supporto dello Stormo americano.

Successivamente il Gen. Candotti ha incontrato il Brigadier General Daniel T. Lasica, Comandante del 31st Fighter Wing, il quale ha voluto illustrare le attività dello Stormo Statunitense ospitato ad Aviano, sottolineando l'ottima collaborazione tra l'Italia e gli Stati Uniti d'America ed anche il proficuo e professionale supporto fornito dall'Aeronautica Militare all'US Air Force (USAF). Al termine del mission brief il Gen. Lasica ha voluto omaggiare il Gen. Candotti del coin del 25° anniversario del Reparto Statunitense nella base friulana, coniato nel 2019 in occasione delle recenti celebrazioni.

Il Gen. Candotti ha avuto anche l'occasione di incontrarsi con il Sindaco di Aviano, Ilario De Marco Zompit, e trovandosi nella cittadina friulana ha voluto portare la vicinanza della Forza Armata ai genitori del compianto Ten. Michele De Marco Zompit, già in servizio al 14° Stormo di Pratica di Mare e scomparso prematuramente nel 2002.

Il Gen. Candotti nel pomeriggio ha poi visitato le aree dell'Aeroporto di Aviano, inclusi i vari ingressi controllati congiuntamente da personale Italiano ed Americano, la Torre di Controllo, recentemente insignita di un premio da parte dell'USAF, il simulatore di torre Americano ed il radar di avvicinamento, entrambi gestiti da personale delle due Forze Armate con la leadership italiana.

Il Gen. Candotti ha poi incontrato, nella grande sala briefing di Reparto, tutto il personale, incluso il Presidente dei Sott.li e Graduati di Truppa ed i rappresentanti del COBAR. Il personale peraltro è stato anche impegnato nell'esercitazione "Arco" del Comando Forze da Combattimento di Milano, in svolgimento dal 25 al 29 novembre.

Dopo la firma dell'Albo d'Onore e la consegna del Crest di Reparto, il Col. Crovatti ha ringraziato il Gen. Candotti per la sua visita al Reparto.

Il Comando Aeroporto di Aviano è un Reparto dell'Aeronautica Militare che ha il compito di garantire la sovranità nazionale nel rispetto dei trattati internazionali, supportare le Operazioni degli Stati Uniti, NATO ed italiane, nonché assicurare personale professionalmente preparato ed addestrato pronto alle Operazioni Fuori dai Confini Nazionali. Nel sovrintendere all'applicazione degli accordi bilaterali relativi alla presenza di reparti USAF rischierati sull'aeroporto, il Comando Aeroporto supervisiona l'attività addestrativa ed operativa dei reparti rischierati ed assicura e mantiene la prevista prontezza ed efficienza operativa del Reparto. Il Reparto ha sede sull'aeroporto "Pagliano e Gori" di Aviano ed è posto alle dipendenze del Comando Forze da Combattimento di Milano.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.