Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Formazione, svolto a Firenze un Simposio sulla Leadership
Formazione, svolto a Firenze un Simposio sulla Leadership
19/11/2019
ISMA - Firenze
Cap. Andrea Lanzilli

Si è svolto il 19 novembre a Firenze, presso l'Istituto di Scienze Militari Aeronautiche (ISMA), il Simposio per la Formazione alla Leadership. L'evento è stato progettato per consentire a rappresentanti delle istituzioni, del mondo accademico, dell'industria, della ricerca, della Difesa e alle più alte cariche dell'Aeronautica Militare di condividere le rispettive esperienze e gli sviluppi più recenti riguardo la formazione alla leadership, elemento oggi fondamentale per qualunque organizzazione.

L'evento fiorentino ha rappresentato il naturale prosieguo della Conferenza Nazionale sulla Formazione alla Leadership che già dal 2018 ha promosso la condivisione di contenuti, ricerche ed esperienze tra studiosi, organizzazioni e aziende che hanno portato l'Aeronautica Militare a dotarsi di un proprio modello di formazione alla leadership, ritenuto dai più all'avanguardia e basato sulle più recenti scoperte nel campo della scienza della complessità, delle neuroscienze cognitive, della psicologia dell'apprendimento e del management per l'innovazione organizzativa.

Un percorso iniziato nel 2010 che ha permesso di giungere all'attuale modello di leadership dell'Aeronautica Militare confermando il ruolo dell'ISMA (tramite il Refodima - Reparto per la Formazione Didattica e Manageriale) come discipline leader in ambito Europeo al fine di stilare un Training Requirement Analysis per le attività di formazione alla leadership e manageriale ai vari livelli Joint and Combined EU, sulla base del modello di formazione alla leadership sviluppato dalla Forza Armata.

Il Simposio è stato aperto con l'intervento del Sottocapo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, il Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, ringraziando l'ISMA per l'iniziativa e lo sforzo profuso e sottolineando che l'innovazione ed il cambiamento può avvenire con una "leadership coraggiosa" ove risulta di fondamentale importanza "un'attenta formazione dei decisori di domani, considerando che non ci possiamo permettere leader individuali, ma leader che antepongono l'organizzazione al singolo".

Il Simposio ha rappresentato una ulteriore opportunità di integrazione che ha riunito i key leader delle Forze Armate e delle industrie nell'ambito della formazione e delle Human Resource. Presenti i vertici della Leonardo, MBDA, Nuovo Pignone, esponenti delle Forze Armate e dei Corpi dello Stato, cosi come i vertici delle amministrazioni pubbliche e della magistratura unitamente ai formatori dell'AM intervenuti da ogni ente della Forza Armata.

La Conferenza si è conclusa con il ringraziamento da parte del Generale Nuzzo rivolto al Sottocapo di SMA ed agli intervenuti con l'auspicio di proseguire con nuove e stimolanti iniziative volte a focalizzare sempre più l'attenzione sul delicato aspetto della formazione alla Leaderhip nell'ottica della trasformazione e del miglioramento continuo.

L’Istituto di scienze Militari Aeronautiche, dipendente dal Comando delle Scuole 3^ Regione Aerea, è sede di numerose attività formative tra cui il Corso Normale Master, il Corso di Stato Maggiore per i Capitani dei ruoli Speciali ed ulteriori momenti formativi che prevedono attività preparatorie al OFCN con lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche. Sono inoltre previsti corsi professionali ed approfondimenti per Ufficiali nel grado di Maggiore/Tenente Colonnello e Colonnello per coloro che assumeranno la funzione di Comandante di Gruppo e di Reparto; a questi, si è altresì aggiunto il Seminario per i Generali di Brigata che si pone come limpida opportunità di riflessione, durante la quale scambiare esperienze e conoscenze, nonché per potenziare gli strumenti di analisi e stimolare il pensiero strategico dei futuri dirigenti della Forza Armata.  

Nell’ISMA è inserito ed operativo il Reparto per la Formazione Didattica e Manageriale, che ha il compito di svolgere attività di formazione in presenza e a distanza (e-learning) e della relativa ricerca/sviluppo nei settori delle metodologie didattiche e delle competenze manageriali, soprattutto in collaborazione con l’Università di Firenze. In virtù di questo, il Reparto è “focal point” nell’ambito dell’Aeronautica Militare per la metodologia e-learning e per la formazione alla leadership.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.