Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Cagliari, al Distaccamento Straordinario del Poetto un’esercitazione di ricerca e salvataggio in mare
Cagliari, al Distaccamento Straordinario del Poetto un’esercitazione di ricerca e salvataggio in mare
23/07/2020
RSSTA - Decimomnnu (CA)
T.Col. Raffaele Malafronte

Giovedì 23 luglio il personale del Reparto Sperimentale e di Standardizzazione Tiro Aereo (RSSTA) e dell'80° Centro Combat SAR (CSAR), si è addestrato in un'esercitazione di soccorso e recupero nelle acque libere prospicienti il Distaccamento Straordinario del Poetto di Cagliari.

Scopo dell'esercitazione è stato approfondire le tematiche relative alle tecniche di sopravvivenza in mare ed il relativo impiego dell'equipaggiamento personale di emergenza previsto, a seguito di un abbandono del proprio velivolo fino all'arrivo dei mezzi di soccorso.

L'attività di formazione si è articolata in due distinte fasi. La prima, teorica, con la somministrazione al personale partecipante, di una serie di briefing relativi al materiale di emergenza in dotazione e sulle procedure da applicare per le fasi di soccorso e recupero con il verricello da elicottero. E' seguita quindi la fase pratica in acque libere dove il personale di volo ha potuto sperimentare e testare le procedure di impiego previste a seguito di un ammaraggio di emergenza.

Terminata la fase pratica, un elicottero HH-212 dell'80° Centro SAR ha infine effettuato le operazioni di recupero dei naufraghi dall'acqua; successivamente gli stessi sono stati aviolanciati in acqua.

Preparazione fisica, capacità tecnica ma anche le numerose esperienze pregresse maturate nelle missioni operative di soccorso effettuate dal personale dell'Aeronautica Militare, sono stati i fattori che hanno contribuito al successo dell'esercitazione.

L'aeroporto di Decimomannu, sede del Reparto Sperimentale e di Standardizzazione Tiro Aereo è un Reparto di addestramento che assicura il supporto tecnico logistico a tutti i reparti di volo dell'aeronautica militare, interforze e internazionali e interagenzia. La base, ubicata in Sardegna a circa 20 km dalla città Cagliari, grazie alle favorevoli condizioni climatiche, alla disponibilità di ampi spazi aerei, nonché alla presenza di importanti infrastrutture logistiche, è annoverata come luogo ideale per l'addestramento aereo. E' in grado di ospitare contemporaneamente numerosi aeromobili aerotattici, da trasporto ed elicotteri, disponendo di piste e piazzole di parcheggio idonee anche per i velivoli più grandi in linea. Il R.S.S.T.A. garantisce, inoltre, importanti servizi di cui beneficia anche la collettività locale: il servizio meteo di osservazione, il controllo di avvicinamento Radar del traffico aereo civile e militare operante nell'area centro-sud della Sardegna e la ricerca e il soccorso assicurato dall'80° Centro CSAR equipaggiato con elicotteri HH-212.

L'80° Centro è uno dei Reparti del 15° Stormo dell'Aeronautica Militare che garantisce, 24 ore su 24, 365 giorni l'anno, senza soluzione di continuità, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, concorrendo, inoltre, ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, lotta agli incendi boschivi, il trasporto sanitario d'urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi operando in qualsiasi condizione meteorologica. Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato più di 7100 persone in pericolo di vita.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.