Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Coronavirus, una delegazione della Samaritan’s Purse visita il 3° Stormo di Viallafranca
Coronavirus, una delegazione della Samaritan’s Purse visita il 3° Stormo di Viallafranca
08/04/2020
3° Stormo - Villafranca (VR)
Magg. Michele Carnevale

Si è svolta mercoledì 8 aprile la visita presso il 3° Stormo di Villafranca di Verona di una delegazione della Samaritan's Purse, l'organizzazione umanitaria cristiana evangelica che opera in oltre 100 nazioni in tutto il mondo e che lo scorso 17 marzo ha donato all'Italia un ospedale da campo con 60 posti letto e 8 unità di terapia intensive ICU istallato in prossimità dell'Ospedale Maggiore di Cremona per far fronte all'emergenza Coronavirus.

A circa tre settimane di distanza dall'arrivo dagli Stati Uniti del primo DC8 con a bordo il personale sanitario e logistico e le attrezzature mediche destinati a supportare una delle città italiane più colpite dal Covid19, Bev Kaufeldt, Team Leader della Samaritan's Purse, ha chiesto di incontrare il Comandante del 3° Stormo, Colonnello Francesco De Simone, per poter ringraziare simbolicamente tutto il Reparto per il contributo offerto nelle operazioni di allestimento dell'ospedale.

Nel corso dell'incontro, Bev Kaufeldt, accompagnata dal rappresentante italiano della Samaritan's Purse, Barnaba Ruggieri, e dalla mediatrice linguistico-culturale del Comune di Cremona, Lara Raffini, ha speso infatti parole di gratitudine per tutto il Reparto e in particolar modo per il personale  dell'Air Terminal Operation Center e del Gruppo Autotrasporti e per la squadra RAOS - Rapid Airfield Operational Systems, guidata dal Primo Maresciallo Matteo Monaco e composta da esperti in opere di impiantistica e strutture aeroportuali temporanee.

"Trentasei ore per costruire un ospedale e dare il primo respiratore al primo paziente in fin di vita è stato possibile grazie a voi, a noi. One mission, one team, grazie!" ha dichiarato Barnaba Ruggeri nel suo intervento a cui ha fatto seguito Bev Kaufeldt "Grazie, per tutto il vostro supporto, è stato un onore lavorare con voi! Praying for you!".

Tutti i componenti della Samaritan's Purse hanno voluto lasciare un pensiero rivolto al personale e al Comandante impresso sullo striscione con l'emblema dell'organizzazione donato al 3° Stormo a memoria dell'esperienza vissuta in Italia al fianco dell'Aeronautica Militare.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.