Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > “Valorizzare le differenze nelle organizzazioni complesse"
“Valorizzare le differenze nelle organizzazioni complesse"
15/02/2018
Comando Scuole/3ª Regione Aerea - Bari
Magg. Carmelo Frattaruolo

​Giovedì 15 febbraio, nella Sala Aquila del Comando Scuole A.M./3ª Regione Aerea (C.S.A.M./3ªR.A.), si è tenuto un seminario formativo sul tema del "Diversity Management e la Valorizzazione delle Differenze nelle Organizzazioni complesse". La conferenza ha visto la partecipazione del personale militare e civile delle aree di Roma e di Milano, collegati in videoconferenza.

Organizzato dall'Ufficio Personale del C.S.A.M./3ªR.A., l'incontro rientra nelle attività di aggiornamento continuo del personale della Difesa e fa parte di un progetto, già avviato in passato dalla Sezione Personale Civile, di autoformazione interna.

Il Colonnello Francesco Turrisi, Capo dell'Ufficio Personale del CSAM/3ªR.A, ha sottolineato l'importanza di questa iniziativa a testimonianza di quanto "l'Aeronautica Militare ponga costante attenzione ai cambiamenti e ai mutamenti della società, valorizzando ogni risorsa umana e ogni contributo di pensiero per promuovere il benessere organizzativo ed incentivare la motivazione".

Sono seguiti gli interventi della dott.ssa Serenella Molendini (Consigliera Nazionale di Parità supplente ed esperta in Lavoro, Politiche Sociali di Genere e Diritto antidiscriminatorio), della Dott.ssa Marcella Loporchio (consulente del Lavoro) e della Dott.ssa Emanuele Megli (formatrice ed esperta in welfare aziendale e innovazione organizzativa).

Dagli interventi è emerso quanto importante sia, per una organizzazione complessa come l'Aeronautica Militare, favorire l'adozione di politiche e misure volte a promuovere il rispetto e l'integrazione delle diversità in grado di offrire un contributo "unico". Adottare la prospettiva del "Diversity Managment" significa riconoscere queste differenze per gestirle attivamente e valorizzarle.

​Il Comando Scuole dell'Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea è uno dei tre Comandi di Vertice della Forza Armata ed è anche a capo del Presidio Militare interforze di Bari. Assicura la selezione, il reclutamento, la formazione militare, culturale e professionale del personale dell'Aeronautica e l'addestramento al volo (a livello internazionale), attraverso lo studio e l'adozione di innovative metodologie didattiche e addestrative focalizzate sul discente e informate da innovazione, creatività, ottimizzazione delle risorse umane e materiali, ecosostenibilità, costante confronto con istituzioni e territorio al servizio della collettività.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.